Riforma della “crisi d’impresa”, quattro Focus di Confcooperative Umbria

960

Per aiutare gli amministratori delle cooperative a rispettare le regole del “Nuovo Codice”

   

Fornire a tutti i presidenti e agli amministratori delle cooperative associate la migliore “cassetta degli attrezzi” per affrontare al meglio le disposizioni contenute nel cosiddetto “Nuovo Codice della Crisi d’Impresa”, dopo che nello scorso luglio è definitivamente entrata in vigore la grande riforma in materia. È questo l’obiettivo di Confcooperative Umbria che ha programmato, a partire da domani giovedì 26 gennaio, quattro Focus su quanto la riforma sta già producendo, con importanti ricadute sulla gestione delle cooperative e di conseguenza sulle responsabilità degli amministratori, anche se in molti stanno ancora disconoscendo ciò.

“Oggi non è più consentito a chi amministra una cooperativa di navigare a vista: molte sono le novità legislative che impattano sull’agire quotidiano, dalle quali scaturiscono conseguenze e responsabilità per gli amministratori che potrebbero intaccare il loro stesso patrimonio”, spiega Lorenzo Mariani, Segretario regionale di Confcooperative.

“Quello della riforma della crisi d’impresa – precisa il Segretario – è un provvedimento importantissimo ed è compito della nostra associazione di imprese fornire il miglior supporto possibile a tutte le cooperative associate di piccole, medie e grandi dimensioni, per consentire alle stesse di operare con un assetto adeguato nella massima sicurezza per gli amministratori medesimi”.

Per tutto questo e al fine di consentire a tutti di dare al meglio esecuzione alle cogenti novità introdotte dal legislatore sono stati organizzati i Focus gratuiti che si svolgeranno tutti dalle 9.30 alle 13.30 a Perugia presso la sede di Confcooperative Umbria, in via della Pallotta 12, e vedranno coinvolti i massimi esperti in materia, grazie alla collaborazione con ICN, la Società di Consulenza e CAF Imprese nazionale di Confcooperative.

Si comincia domani con un incontro su “Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa 2022: un nuovo modello di gestione della cooperativa” con gli interventi di Vincenzo Marino e Pietro Moro. Poi, giovedì 2 febbraio, l’appuntamento sarà su “La valutazione del rischio e l’adeguatezza dei processi decisionali Core” con la partecipazione di Afro Stecchezzini. A seguire, giovedì 23 febbraio, il tema trattato verterà su “Il controllo di gestione”, con ospite Roberto Righetti. Ultimo appuntamento giovedì 9 marzo quando si parlerà de “Gli organigrammi”, ospiti Marco Coralli e Francesca Mirri.