Ricci: “Sviluppiamo un polo d’innovazione in Umbria”

874

“Sviluppare in Umbria un polo d’innovazione per produrre le nuove batterie per automobili elettriche”.

   

È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annunciando la presentazione di una mozione con la quale chiede alla Giunta di:

“orientare una parte delle Strategie energetiche regionali, anche indirizzando specifiche filiere legate ai fondi strutturali per l’innovazione e qualificazione, con i Fesr sino al 2020. L’obiettivo è quello di promuovere in Umbria un polo d’innovazione, anche utilizzando le aree della centrale Enel di Bastardo nel quadro della sua riconversione e valorizzazione, correlato alla produzione di batterie innovative. Si tratta di batterie più efficienti, e quindi con maggiore durata, per la prossima nuova generazione anche di automobili elettriche. Magari coinvolgendo, per la parte strategico-tecnologica, il gruppo Enel e l’Università degli Studi di Perugia”.

Per Ricci:

“nel medio periodo è prevedibile una ampia evoluzione del sistema elettrico, anche prodotto con pannelli fotovoltaici innovativi, flessibili e mimetici, realizzati con nuovi materiali, come il Grafene. Ma anche la produzione di batterie più efficienti, e con maggiore durata, predisposte per l’evoluzione delle automobili elettriche. Lo scenario geopolitico ed economico, anche nel quadro delle relazioni fra l’asse Europa e Stati Uniti, si svilupperà avendo come polo di riferimento il mercato delle auto elettriche. Lo scopo è di ottenere una autonomia sino a ottocento chilometri di percorrenza, coniugando sviluppo, tutela dell’ambiente e salute pubblica”.