Ricci: “Adeguamento della SS 452 tra le priorità del piano regionale trasporti”

999

“Inserire, fra le priorità, nel quadro dell’aggiornamento del Piano regionale dei Trasporti 2014-2024, la Strada Statale 452 ‘Della Contessa’ per migliorare le connessioni fra Gubbio, l’Umbria e le Marche”.

   

Lo chiede, annunciando la presentazione di una mozione, il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) che domanda anche di

“esplorare, in ambito regionale, nazionale ed europeo, le possibili azioni per reperire le risorse finanziare necessarie alla realizzazione dell’opera stradale. Il Piano regionale dei Trasporti, in Umbria, necessiterà entro il 2017-’18 di un aggiornamento, al fine di rimodulare adeguatamente le strategie e le priorità, del sistema delle infrastrutture di trasporto, in relazione alle emergenti necessità. Occorre migliorare, fra le priorità, l’accessibilità dell’area eugubina attraverso l’adeguamento della Strada Statale 452 ‘Della Contessa’, nel tratto fra Gubbio e Ponte Riccioli (Cagli), il cui costo, secondo un progetto preliminare, 2008/2009, elaborato da RPA e sostenuto dalla Fondazione Cassa diRisparmio di Perugia, si attesta fra 100 e 270 milioni di euro, in relazione alle tre soluzioni plano altimetriche proposte, ora da calibrare”.