Restauro per il chiostro ex convento San Fortunato di Todi

287

Il Ministero della Cultura ha stanziato un milione di euro

   

Tornerà all’antico splendore il chiostro dell’ex convento francescano di San Fortunato di Todi.

Il Ministero della Cultura ha stanziato un milione di euro per il restauro e la valorizzazione del complesso monumentale, il cui progetto definitivo – come spiega l’Amministrazione comunale – sarà consegnato entro la fine di agosto con l’obiettivo di avviare i lavori entro i primi mesi del prossimo anno.

Gli interventi riguarderanno anzitutto il chiostro, che costituisce anche l’ingresso del liceo Jacopone ed uno spazio spesso utilizzato anche per eventi culturali cittadini. Sono previste delle opere di impermeabilizzazione, al fine di risolvere anche i problemi di infiltrazione negli ambienti dell’archivio storico comunale, con la realizzazione di un perimetro pavimentato e una qualificata sistemazione a verde.

Anche i corridoi del chiostro saranno riportati all’originale splendore con la realizzazione di una mattonatura in cotto e cerchiature in pietra calcarea.

I fondi prevedono anche degli interventi per il miglioramento della valenza estetica del portale d’ingresso del tempio e la rimozione di muschi e licheni dalla facciata, ma anche un primo restauro manutentivo dell’imponente coro ligneo, da tempo bisognoso di cure che ne possano salvaguardare l’integrità.

Altri lavori riguarderanno i tetti dei locali della sagrestia, al fine di poterne assicurare un utilizzo appropriato. Per il responsabile del procedimento e direttore dei lavori è l’architetto Maurizio Damiani, l’obiettivo è di arrivare alla cantierizzazione entro l’inverno.

“Con la imminente consegna del progetto definitivo – ha detto il sindaco Antonino Ruggiano – si concretizza l’obiettivo di una ulteriore salvaguardia e valorizzazione del tempio dedicato al patrono della città”.