Renzi incontra i sindaci dell’Umbria: “Casa Italia” e “Italia Sicura” le priorità del Paese

932
   

Nell’incontro di ieri a Villa Umbra tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ed i Sindaci di tutta l’Umbria, al quale erano presenti anche i membri della Giunta regionale, il Premier ha illustrato ai primi cittadini contenuti ed obiettivi del progetto “Casa Italia”, il piano promosso dal Governo che prevede un programma pluriennale di interventi per la messa in sicurezza del territorio nazionale. Su questo fronte, gli Uffici comunali di Todi già da tempo hanno predisposto cinque progetti preliminari per altrettanti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, con particolare riferimento ad opere per la mitigazione del rischio frane. I progetti sono stati approvati dalla Giunta nel corso del 2015 e poi inseriti dalla Regione Umbria nel Repertorio nazionale degli interventi per la difesa del suolo (ReNDiS-web) finalizzati al finanziamento dei progetti nell’ambito del piano nazionale “Italia Sicura”.

“In questi anni – sottolinea il Sindaco Carlo Rossini – l’Amministrazione comunale ha lavorato alla manutenzione e messa in sicurezza del territorio investendo risorse importanti sia per ciò che riguarda la prevenzione sismica delle strutture che per quella relativa ai rischi idrogeologici. Oltre ai cantieri già partiti ed in via di conclusione per milioni di euro, è stata avviata una fase di progettazione preliminare che presto verrà portata ad esecutiva. I cinque progetti presentati, per un valore complessivo di oltre 4 milioni di euro, riguardano il Castello di Rosceto, Porta Amerina, il Parco della Rocca, la strada comunale Ciro Alvi e la zona San Angelo nella frazione di Collevalenza”.

Il progetto economicamente più consistente riguarda gli interventi di restauro e consolidamento delle Mura Urbiche nell’area di Porta Amerina, Viale della Fabbrica e Viale San Carlo, ad eccezione delle aree già recuperate, per il quale è previsto un importo di 2 milioni e 990 mila euro. Il secondo progetto, da 300.000 euro, prevede la bonifica del dissesto del versante occidentale del rilievo collinare del Castello di Rosceto per il ripristino di una zona franata e la realizzazione di muri a gravità in terra armata sopra la paratia a completamento dell’intervento di primo stralcio già realizzato. Un altro progetto interessa il Parco della Rocca, con opere per la bonifica dei dissesti franosi e la regimazione idraulica. L’intervento, per un importo di 700.000 euro, riguarda il completamento dei lavori eseguiti sul Parco della Rocca con interventi che andranno ad agire su situazioni derivanti da dissesti e movimenti franosi di tipo superficiale, essendo ormai completata e collaudata l’opera di consolidamento del dissesto franoso in atto sul Colle di Todi. Il quarto progetto riguarda i lavori di sistemazione del movimento franoso lungo la strada comunale “Ciro Alvi”. L’intervento previsto, per un importo di 99.800 euro, è mirato alla salvaguardia della strada comunale con la ricostituzione delle dimensioni originarie della carreggiata e della scarpata a valle della strada ed opere per la regimazione delle acque meteoriche per convogliare le acque a fondovalle. Il quinto progetto concerne la sistemazione del movimento franoso in zona San Angelo nella frazione di Collevalenza. L’intervento previsto, per un importo di 42.250 euro, consiste nella realizzazione di opere strutturali e di drenaggio per la messa in sicurezza di un corpo di terreno instabile. Le opere strutturali previste consistono nella realizzazione di un muro di sostegno in cemento armato lungo 30 metri. Le opere non strutturali previste consistono nel taglio della vegetazione erbacea ed arbustiva presente e opere di drenaggio per il riempimento del muro e riprofilatura della scarpata sovrastante.