Regionali, Vinti: bene la lista unitaria della sinistra ‘‘Umbria più uguale’’

902

“Esprimiamo soddisfazione per la presentazione della lista Umbria più Uguale, la lista unitaria della sinistra a sostegno della candidatura di Catiuscia Marini a presidente della Regione Umbria. Dodici donne e otto uomini, tanti territori rappresentativi, un traguardo importante dopo l’avvio di un confronto serrato tra La Sinistra per l’Umbria, Sel e il coordinamento delle liste civiche”.

   

È questo il commento che arriva dall’associazione Sinistra lavoro Umbria, per bocca di Stefano Vinti, a margine della conferenza stampa con cui Umbria più Uguale, martedì 28 aprile, da Perugia, ha lanciato ufficialmente la propria campagna elettorale.

“Sinistra lavoro – commenta Vinti – è stata tra le prime organizzazioni a ribadire la necessità di una ‘costituente della sinistra umbra’. Con Umbria più Uguale non solo si è finalmente avviato un percorso aggregativo delle sinistre a livello regionale ma la coalizione di centrosinistra potrà contare su una lista e un progetto che pone quali priorità del proprio stare insieme la difesa del lavoro, dell’ambiente e dell’autonomia della nostra regione”. “Anche l’Umbria – spiega quindi Vinti – sta pagando i costi di una crisi economica e sociale devastante che il governo di Catiuscia Marini ha, però, contrastato con determinazione, salvaguardando i caratteri fondanti del tradizionale buon governo delle sinistre umbre. Al tempo stesso, ha avviato un processo riformatore a livello istituzionale. Il 31 maggio il centrosinistra avrà l’autorevolezza, l’esperienza e la progettualità per poter rispondere alle tante questioni che i lavoratori e i cittadini ci pongono. La lista Umbria più Uguale può giocare un ruolo fondamentale per vincere le destre e ancorare la coalizione a sinistra”.

“Forse – prosegue Stefano Vinti – le divisioni che ancora, purtroppo, caratterizzano il panorama delle sinistre, determinate da un giudizio sul governo dell’Umbria, si sarebbero potute evitare con un maggior dialogo. Ciò non toglie che l’esperienza di Umbria più Uguale sia comunque importante per segnare un’inversione di tendenza rispetto alla frammentazione della sinistra e alla sua incapacità di incidere sui processi reali della società regionale. L’orizzonte, per Sinistra lavoro, resta quello della Coalizione sociale lanciata da Maurizio Landini. La lista unitaria della sinistra rappresenta un piccolo passo verso questa direzione”.

“Cogliamo l’occasione – conclude Vinti – per fare un sentito in bocca al lupo a tutte le candidate e ai candidati della lista e a Catiuscia Marini, confermando massimo impegno per il successo di Umbria più Uguale e del centrosinistra umbro”.