“Radici di Pietra”: passeggiate virtuali lungo le mura etrusche di Perugia

685

“Radici di Pietra”: passeggiate virtuali lungo le mura etrusche di Perugia. L’iniziativa rientra nel programma promosso dall’Assessorato alla cultura

   

Domani 1 maggio parte l’iniziativa “Una gita fuori Porta – Passeggiate virtuali lungo le mura etrusche di Perugia”, curata dall’Associazione Radici di Pietra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.

“In attesa del graduale ritorno alla normalità – afferma l’assessore Varasano – l’offerta culturale dell’Amministrazione comunale si arricchisce di una nuova iniziativa, promossa attraverso i canali social e il sito del Comune di Perugia, curata da Radici di Pietra. L’intento, ancora una volta, è quello di favorire la conoscenza della storia e della bellezza della nostra città.”

“Non è un caso – afferma Michele Bilancia, dell’Associazione Radici di Pietra – che si inauguri questa iniziativa, “Una gita fuori porta”, proprio il 1 maggio. Il primo maggio, infatti, da molti anni a questa parte, è consuetudine delle famiglie italiane inaugurare la bella stagione con un picnic all’aperto cui far seguire, magari dopo due tiri ad un pallone, una breve escursione ai luoghi d’arte più prossimi all’area verde prescelta. Quest’anno, però, non sarà la pioggia o il freddo a bloccarci in casa, ma un impedimento molto più odioso: la pandemia di coronavirus. Dovremo accontentarci, pertanto, di un rito da consumarsi, al momento, dentro casa, in terrazza, in cortile o, al massimo in giardino per chi ha la fortuna di averlo vicino. Niente luoghi d’arte e cultura, purtroppo. A meno che non facciamo virtualmente ciò che avremmo fatto di persona. Ed è per questo che, tanto per essere coerenti, abbiamo scelto le mura della nostra città, giusto per non allontanarci troppo; consapevoli che lì, almeno, una parte degna del nome della nostra gita la troveremo senza dubbio.”

Questo il programma di “Una gita fuori porta – passeggiate virtuali lungo le mura etrusche di Perugia”, ogni venerdì alle ore 15,00 in streaming. Si inizia domani 1° maggio

    ⁃     Come eludere le ragioni di una pandemia (1 maggio)

    ⁃     La Cupa – una voragine in attesa di riscatto (8 maggio)

    ⁃     La Cupa – la postierla ritrovata (15 maggio)

    ⁃    San Benedetto alla Canapina – una chiesa torre sulle mura (22 maggio)

Per visualizzare il video della presentazione collegarsi all’ora indicata (ore 15.00) alla pagina Facebook di Cultura Comune di Perugia (https://www.facebook.com/CulturaComunePG/) o Museo civico di Palazzo della Penna (link: https://www.facebook.com/PalazzoDellaPenna) o nel sito del Comune di Perugia sezione Turismo e Cultura (http://turismo.comune.perugia.it/articoli/una-gita-fuori-porta)