Quincy Jones: “Per me il jazz è libertà”

834
Fonte foto: Ansa.it

Quincy Jones: “Per me il jazz è libertà”. L’85enne artista americano sarà per la prima volta a Umbria Jazz il 13 luglio.

   

Toccherà a lui, il 13 luglio, aprire Umbria Jazz 2018. Quincy Jones, decano della musica, arrangiatore, produttore, compositore, direttore d’orchestra, 85 anni di virtuosismi, è tra i nomi più attesi della 45/a edizione della manifestazione a Perugia (in programma fino al 22). Lui, che sceglie con il contagocce i palcoscenici su cui esibirsi, ha accettato l’invito dell’Arena Santa Giuliana, dove arriva per la prima volta, e ha voluto accanto a sé alcuni grandi artisti: ci saranno Patti Austin, Dee Dee Bridgewater, la brasiliana Ivan Lins, Noa. E ancora Gil Dor, Take 6, Alfredo Rodriguez, Pedrito Martinez. E anche un po’ di Italia con Paolo Fresu e l’Umbria Jazz Orchestra.

“Ho tanti legami forti con la musica italiana, da Romano Mussolini a Piero Piccioni, passando per Armando Trovajoli e Ennio Morricone. Sono cresciuto con loro. Il jazz per me significa libertà di improvvisare, libertà di movimento, libertà di espressione. Insomma, la libertà di fare qualunque cosa”.

Fonte: Ansa.it