Perugia: utilizzata una tecnica innovativa per calcolo biliare

1130
Ospedale di Perugia: nuove soluzioni per le patologie alla schiena. Impiantati su tre pazienti dispositivi per la stenosi del canale vertebrale
   

E’ stata sperimentata con successo, nella struttura complessa di chirurgia generale e d’urgenza del prof. Annibale Donini, all’ospedale di Perugia, una tecnica mini-invasiva per la rimozione di calcoli biliari con la metodica percutanea, che abitualmente viene utilizzata per la risoluzione della patologia legata della calcolosi renale. Per eseguire l’intervento è stata costituita un’equipe multidisciplinare di professionisti radiologi interventisti, urologi, chirurghi ed anestesisti che, di fronte ad una situazione complessa di un paziente di 71 anni, più volte sottoposto a chirurgia tradizionale alle vie biliari, è intervenuta con una metodica di litotrissia laser, che ha permesso l’asportazione del calcolo con un breve ricovero ospedaliero.

“L’unicità del caso – ha spiegato il dottore Paolo Guiggi, della struttura di Urologia del S. Maria della Misericordia – consiste nell’aver utilizzato una strumentazione peculiare della chirurgia delle vie urinarie”.