Perugia: un punto ma poche idee

822
   

Astinenza da gol infinita per il Perugia di Pierpaolo Bisoli, squadra organizzata, che subisce poco e che si conferma miglior difesa del campionato ma che davanti fa ben poco per tornare a casa con l’intera posta in palio. Primo punto stagionale esterno per i biancorossi che possono sorridere per i due legni colpiti dal Trapani (nel primo tempo traversa di Coronado e nella ripresa palo clamoroso di Ciaramitaro) ma che mancano ancora una volta l’appuntamento con i tre punti. Difesa perfetta, squadra corta ma in attacco le idee sono veramente poche e le soluzioni quasi nulle. Perugia che nonostante tutto può recriminare per un gol annullato a Della Rocca su azione d’angolo per un presunto fallo dello stesso centrocampista perugino su un avversario anche se le conclusioni verso la porta del portiere siculo si contano davvero sul palmo di una mano.

CRONACA

Nemmeno 48” e Trapani vicino al gol con un tiro di Barillà deviato a lato. Siciliani più concreti, grifo sulla difensiva. Dopo la sospensione di 7′ per un problema ad un riflettore, i granata vanno in rete con l’ex di turno, Scognamiglio, ma l’arbitro giustamente annulla per un doppio blocco in area di rigore perugina. Clamorosa poi, la traversa di Coronado che centra il legno con una conclusione dai trenta metri. La ripresa comincia sulla falsa riga della prima frazione e dopo soli 44” Ciaramitaro si divora la rete del vantaggio ad un metro da Rosati calciando sul palo esterno. Intorno al quarto d’ora altro gol annullato, questa volta a Della Rocca per un presunto fallo su Barillà. Grifo in crescendo, Trapani coi remi in barca ma al 35′ Drole non ne approfitta calciando troppo centralmente di sinistro. Nel finale però, l’occasione d’0ro è per i padroni di casa con Citro che trova la pronta risposta di Rosati.

TRAPANI – PERUGIA 0-0 (0-0)

TRAPANI (4-3-1-2): Nicolas; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Ciaramitaro, Scozzarella (19’st Eramo), Barillà (36’st Basso); Coronado; Torregrossa (30’st Sparacello), Citro. A disp.: Fulignati, Pagliarulo, Pastore, Raffaello, Cavagna, Montalto. All. Cosmi.

PERUGIA (4-1-4-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Della Rocca; Zapata, Lanzafame (24’st Spinazzola), Rizzo, Drolè; Ardemagni (15’st Di Carmine). A disp.: Zima, Pettinelli, Filipe, M.Rossi, Zebli, Boscolo, Alunni. All. Bisoli.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (Di Francesco-Santoro). IV uomo, Pillitteri.

NOTE: Ammoniti: Ciaramitaro, Eramo, Torregrossa (TP), Volta, Lanzafame, Ardemagni, Alhassan, Belmonte, Rizzo (PG); Angoli: 7-5; Recupero: 1’pt; 6’st.

Federico Ricci