Perugia: parte la sperimentazione del programma ‘Pippi 9’

1073

Perugia: parte la sperimentazione del programma ‘Pippi 9’. A sostegno dei bambini e delle famiglie in condizioni di vulnerabilità

   

Si rafforza ulteriormente la rete dei servizi messi a disposizione dal Comune di Perugia in favore della famiglia a sostegno dei soggetti in situazioni di disagio e difficoltà.

La Giunta ha, infatti, approvato la delibera che sancisce l’adesione di Perugia, quale Comune capofila della zona sociale 2, al programma denominato “Pippi 9”, inserito nel piano sociale nazionale e finalizzato all’implementazione degli interventi in favore dei bambini e delle famiglie in situazioni di vulnerabilità.

Il progetto P.I.P.P.I. 9, di durata biennale, persegue la finalità di sperimentare un modello d’intervento preventivo con le famiglie in situazioni di vulnerabilità, volto quindi ad accompagnare la genitorialità in un percorso di sostegno, al fine di evitare il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare di origine.

Nell’ambito del programma P.I.P.P.I. 9 è previsto inoltre un percorso formativo nazionale, che si articola lungo il corso dell’intero programma di attuazione ed è rivolto a professionisti sociali dei vari ambiti territoriali/zone sociali delle regioni italiane, al fine di sperimentare un modello innovativo di intervento con le famiglie in situazioni di fragilità.

Il progetto riguarderà cinque nuclei familiari per i quali l’equipe multidisciplinare, composta da un assistente sociale, uno psicologo ed un educatore professionale, redigerà progetti mirati di intervento sulle famiglie ed i minori, accompagnandoli nel percorso di sostegno.