A Perugia la Giornata Mondiale dell’infanzia indetta dall’Unicef

1636

A Perugia la Giornata Mondiale dell’infanzia indetta dall’Unicef. L’appuntamento è lunedì 20 novembre alla Sala dei Notari

   

Anche a Perugia si celebrerà, lunedì prossimo, 20 novembre, la Giornata mondiale dell’infanzia indetta dall’Unicef.

Grazie al Comitato regionale Umbria e a quello di Perugia, presieduti dalla dott.ssa Iva Catarinelli, gli alunni delle scuole elementari e medie si ritroveranno alla Sala dei Notari per illustrare agli adulti i percorsi didattici realizzati in adesione al programma UNICEF-MIUR “Verso una scuola Amica “, segnaleranno sull’ “albero dei diritti” le loro proposte per il miglioramento della realtà scolastica e delle loro comunità, infine, potranno esprimere le loro opinioni anche in merito ai temi della sicurezza compresa quella in rete.

Il Comitato Unicef, al termine della giornata, consegnerà gli attestati di merito alle scuole che si sono distinte per le iniziative di solidarietà, per l’impegno nella realizzazione del programma UNICEF-MIUR, per l’uso corretto del web.

“La giornata mondiale dell’Infanzia di lunedì 20 novembre –ha spiegato la Presidente Catarinelli, ribadendo le parole del Direttore generale Unicef Justin Forsyth- sarà una giornata per i bambini fatta dai bambini, per un mondo in cui ogni bambino possa sopravvivere e crescere in salute, con un’istruzione e protetto dai pericoli. Anche a Perugia, come in ogni altra città del modo –ha aggiunto ancora Catarinelli- Unicef intende stimolare i bambini a portare avanti nelle loro scuole e nelle loro comunità una campagna per aiutare a salvare le vite dei minori, lottare per i loro diritti e per realizzare il loro potenziale.”

“Il tema dei diritti dei minori è primario per l’amministrazione comunale. –ha aggiunto l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza Dramane Wagué- In particolare, il diritto allo studio per i ragazzi portatori di disabilità per garantire il quale il Comune si sta fortemente impegnando perché essi possano avere le stesse opportunità di tutti gli altri loro coetanei. Anche nella lotta al bullismo e cyber bullismo sono numerose le azioni messe in campo dall’ente, insieme alle altre istituzioni, alle forze dell’ordine, l’Università, le associazioni del territorio, le scuole e le stesse famiglie per realizzare un processo educativo complessivo sull’uso consapevole e responsabile del web da parte dei minori. Con l’Unicef e con la Presidente Catarinelli –ha concluso Wagué- abbiamo una proficua e costante collaborazione che, nel tempo, ha portato alla realizzazione di tanti obiettivi condivisi per una città sempre più a misura di bambino.”

L’appuntamento alla Sala dei Notari è a partire dalle ore 9,00.