Perugia: inaugurato il nuovo studentato a Monteluce

982

Perugia: inaugurato il nuovo studentato a Monteluce. Potrà ospitare 150 studenti, con 90 camere singole e 30 doppie

   

Inaugurata sabato 20 ottobre in via del Giochetto a Perugia, la nuova residenza universitaria.

Potrà ospitare 150 studenti, con 90 camere singole e 30 doppie. Le camere, tutte dotate di servizi indipendenti, sono disposte su 5 piani ed è prevista la connessione internet. Il complesso residenziale ospita anche 17 cucine, 1 grande aula studio e 5 lavanderie, complete di lavatrici ed asciugatrici. La reception, videocontrollata, offre un servizio di portierato 24h/24H, mentre l’accesso alle camere e a tutte le zone comuni avviene tramite badge. Il Complesso servizi, oltre ad ampi spazi comuni, comprende sale TV, aule studio ed una grande palestra completamente allestita.

Nel padiglione destinato ai servizi, oltre a quelli destinati esclusivamente agli studenti, è in progetto la realizzazione di un importante spazio, il DigiPASS; è un luogo pubblico ed attrezzato ad accesso libero ai cittadini, associazioni, scuole ed imprese, in cui poter trovare una figura di accompagnamento nell’utilizzo dei servizi digitali.

“Questo prezioso impegno, anche dal punto di vista finanziario – ha affermato la presidente della Regione Marini – ha permesso di arrivare al traguardo odierno. Possiamo essere molto soddisfatti del modo in cui il sistema istituzionale, soprattutto Regione Umbria, Università e Comune di Perugia, ha messo in campo un’operazione ‘intelligente’ e molto innovativa che ha consentito di ripensare le funzioni di questa significativa area della città a ridosso del centro storico e che per cento anni ha ospitato il vecchio Ospedale. Sono trascorsi dieci anni dalla chiusura del Policlinico. E’ la prima volta in Italia che in un lasso di tempo così breve si può assistere alla ripresa della vita sociale, economica e culturale di un ambito così importante e rilevante”

“Da oggi Monteluce riacquista vita e vitalità – ha dichiarato l’assessore regionale Bartolini – grazie all’arrivo degli studenti e di tutte le altre iniziative previste dal progetto che rianimeranno un intero quartiere, sicuramente tra i più importanti della città di Perugia – ha affermato l’assessore regionale Antonio Bartolini . Entro il 2018, un nuovo ambizioso progetto verrà inserito nella cornice della Nuova Monteluce: il LivingLab. In questa area vogliamo realizzare un Ambiente di innovazione aperta, che permetta di avere, con il coinvolgimento attivo degli utenti, percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti ed infrastrutture sociali, a beneficio dei cittadini. L’obiettivo è quello di risolvere problematiche concrete della cittadinanza (legate al turismo, all’ambiente, alla cultura, digital humanities, alla mobilità, sicurezza, inclusione sociale e digitale etc.) attraverso il supporto di idee, creazione di prototipi da applicare in via sperimentale in un tempo e spazio definito con l’obiettivo di essere applicate su larga scala”