Perugia: “Emergency si fa bella” raccoglie mille euro

1134
   

La bellezza ha tante forme e quella che ha assunto domenica 5 marzo al training center Hair beauty diffusion di Perugia ha l’aspetto della solidarietà. Sono stati raccolti poco più di mille euro durante l’iniziativa ‘Emergency si fa bella’, ospitata nella scuola di alta formazione per parrucchieri di Via Settevalli. Qui, il team di ‘Beauty’, salone di bellezza guidato dall’hair stylist Claudio Barcaccia, ha messo a disposizione la propria professionalità per chiunque ha voluto farsi bello, ‘trucco al parrucco’ per una buona causa. Le donazioni, infatti, contribuiranno a finanziare il progetto che l’associazione umanitaria Emergency sta portando avanti a Entebbe, in Uganda, per la costruzione, già partita, di un Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica.

“Emergency fa cose meravigliose – ha commentato Barcaccia – per l’assistenza medica a persone coinvolte in guerre e situazioni di emergenza. Per questo non abbiamo avuto dubbi ad abbracciare uno dei loro ultimi progetti. C’è stata una grande adesione, speriamo di aver lasciato un buon ricordo a chi è venuto a trovarci e che siano soddisfatti dei nostri servizi”.

“Apparentemente – ha spiegato Carla Rosati, volontaria di Emergency Perugia – questi due mondi, quello dell’estetica e di Emergency, non hanno nulla in comune. In realtà il concetto di bellezza non è estraneo all’associazione perché gli ospedali che costruisce, oltre a essere gratuiti, di alta qualità e neutrali, sono dotati anche di bellissimi giardini esterni. Questo perché Emergency non vuole solo curare le ferite fisiche ma anche quelle dell’anima e la bellezza è un ottima medicina”.

Non a caso nel progetto di Entebbe, Gino Strada, fondatore di Emergency, ha coinvolto anche l’architetto Renzo Piano.

“In un incontro con numerosi volontari – ha aggiunto Rosati –, Piano ha raccontato che quando Strada lo ha contattato per chiedergli se fosse disponibile, gratuitamente, a contribuire al progetto lui ha accettato con grande piacere. Alla richiesta di fornire qualche indicazione su come avesse desiderato che fosse il nuovo ospedale Strada disse lo avrebbe voluto ‘scandalosamente bello’. Questo per spiegare che la bellezza fa parte di Emergency. Io sono una cliente di Claudio Barcaccia da anni e appena ho proposto di fare qualcosa insieme non se l’è fatto ripetere due volte”.