Perugia: che festa a Casenuove per la ‘nuova’ materna

4052

Perugia: che festa a Casenuove per la ‘nuova’ materna. Inaugurata nella mattinata di lunedì 8 ottobre la scuola d’infanzia ‘Rodari’ dopo i lavori di riqualificazione

   

Ponte della Pietra in festa. Si è tenuta nella mattinata di lunedì 8 ottobre la cerimonia di inaugurazione della scuola d’infanzia Rodari, in via Caduti del Mare, a seguito del completamento dei significativi lavori strutturali di adeguamento sismico, sistemazione esterna e riqualificazione degli impianti.

Presenti il sindaco Andrea Romizi, l’assessore Dramane Wagué, il dirigente scolastico Fabio Gallina, i dirigenti comunali Moretti e Zepparelli, il consigliere Numerini, il comandante della Scuola lingue estere Gen. Maugeri, le insegnanti, gli alunni della scuola e tantissimi cittadini.

“L’intervento sulla scuola Rodari – ha spiegato l’assessore Wagué, – rientra nell’ambito del piano-scuole presentato tempo fa dal sindaco Romizi nel corso di una conferenza stampa. E’ parte, cioè, di un progetto complessivo che l’Amministrazione comunale ha inteso sviluppare fin dall’inizio del mandato ritenendola una assoluta priorità. Si è scelto in sostanza di investire sull’edilizia scolastica per una riqualificazione complessiva degli edifici, come mai in precedenza era accaduto. Si pensi, ad esempio, che il solo intervento sulla Rodari è stato completato con risorse pari a 500mila euro. Vogliamo continuare a lavorare – ha concluso Wagué – per fornire ai nostri figli delle scuole sicure dove possano studiare in condizioni ottimali ed adatte alle loro esigenze”.

Ivana Moretti, dirigente del Comune, ha specificato che l’intervento sul plesso è stato radicale.

“250mila euro, con fondi regionali, sono stati impiegati per una riqualificazione strutturale (tetto, pareti ecc.). I restanti 250mila euro, con risorse proprie del Comune in virtù dell’accensione di un mutuo, hanno consentito di rifare i bagni, le pavimentazioni, gli infissi interni ed esterni, gli impianti, le caldaie. In sostanza si può dire che la scuola è stata completamente rifatta ed è una delle più sicure di Perugia”.

“E’ un momento commovente – ha dichiarato il dirigente scolastico Fabio Gallina – anche in virtù della massiccia presenza della comunità coinvolta. Una presenza dovuta al fatto che Casenuove sente molto la valenza della scuola dell’infanzia, istituto che comincia, di fatto, a tracciare il percorso formativo dei bambini. Ringraziamo l’Amministrazione per il confronto continuo e per aver messo l’edilizia scolastica al centro della propria azione politico-amministrativa”.

A concludere la serie degli interventi è stato il Sindaco Romizi.

“In questi anni, a volte anche con ingegno e fantasia, siamo riusciti a liberare risorse per circa 20 milioni di euro, ossia dieci volte superiori a quelle che venivano normalmente destinate nelle precedenti legislature. Tuttavia l’Amministrazione non ha intenzione di fermarsi ed anzi intende proseguire lungo questa progettualità con grande entusiasmo, ben sapendo che i progetti da completare sono tantissimi e si muovono su due direttrici: la riqualificazione dell’esistente dove possibile, la costruzione di nuovi plessi dove necessario”.

Romizi ha voluto poi esprimere una nota di ringraziamento nei confronti del personale scolastico che, negli anni, ha continuato con passione a svolgere il suo lavoro in favore della comunità pur in condizioni non ottimali. Infine un invito ai ragazzi: visto che la riqualificazione della scuola, per il tramite del Comune, è stata possibile grazie all’impegno dei cittadini-genitori, spetta ora ai bambini contribuire a mantenere questo patrimonio in buono stato.