Perugia: approvato il progetto definitivo del Centro Civico di Ponte San Giovanni

755

Perugia: approvato il progetto definitivo del Centro Civico di Ponte San Giovanni. Sorgerà lungo via Cestellini, nel piazzale adiacente la caserma dei Carabinieri, in un’area già di proprietà comunale

   

La Giunta comunale di Perugia ha approvato il progetto definitivo del nuovo centro uffici e Biblioteca di Ponte San Giovanni, che sorgerà lungo via Cestellini, nel piazzale adiacente la caserma dei Carabinieri, in un’area già di proprietà comunale.

La struttura ospiterà la sede URP e servizi sociali, la sede dei vigili urbani e gli uffici decentrati Tiberina sud, oltre alla biblioteca comunale e ad un rimessaggio di mezzi e attrezzature.

La nuova struttura sarà, dunque, al centro del quartiere, vicina a tutti gli altri servizi pubblici, Poste, Asl, scuole, CVA, Carabinieri, stazione ferroviaria- e potrà godere della presenza di un ampio parcheggio nella attigua piazza del Mercato.

“Le sedi comunali a Ponte San Giovanni sono tutte dislocate in maniera sparsa, in strutture che in affitto – ha ricordato l’assessore ai lavori pubblici Francesco Calabrese-. Era necessario riunire tutti i servizi comunali in un’unica sede, non solo per una questione di risparmio, ma soprattutto perché essa possa essere rappresentativa dell’identità del quartiere, posizionata com’è in un luogo strategico”.

Il progetto è stato più volte partecipato alla comunità locale, ottenendone un ampio consenso. L’importo della spesa prevista è di 2,2 milioni di euro, finanziabile per la maggior parte con stanziamenti già previsti nel bilancio comunale e per il resto –718.000 euro- con la cessione di immobile.

“Contiamo –ha concluso Calabrese- di procedere con la gara entro fine anno, in modo da avviare il cantiere già a primavera 2019”.