Perugia: al via “Imprò”

1664
   

Riparte la stagione dell’improvvisazione teatrale perugina con Imprò – Campionato Nazionale professionisti, il format di improvvisazione teatrale più celebre e sorprendente che ci sia.

Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 7 ottobre i migliori improvvisatori professionisti d’Italia torneranno a calcare il palco del Teatro di Rebecca, Oasi Sant’Antonio, in via Canali 14 a Perugia, a colpi di improvvisazione teatrale con un mix di ingredienti fenomenali: due squadre di improvvisatori, un temibile notaio pronto a mettere in difficoltà gli sfidanti, comicità e poesia, niente costumi né scene ma solo fantasia e immaginazione, per dare vita a storie uniche che vivono sulla scena nell’istante in cui vengono rappresentate. Su tutto il protagonista assoluto, il pubblico, a suggerire elementi per le improvvisazioni ed a votare per decretare il vincitore.

Voci e Progetti è orgogliosa di presentare questa nuova Rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Perugia, di spettacoli di improvvisazione teatrale, articolata in 4 scoppiettanti gare- spettacolo, il 7 e il 21 ottobre, il 18 novembre e la finalissima del 16 dicembre, e arricchita da 2 serate evento, il 4 novembre e il 2 dicembre, con le perle dell’improvvisazione teatrale: “Intrecci”, trame improvvisate legate da piccoli dettagli, e “Solo de Impro” con uno dei più famosi improvvisatori al mondo, l’argentino Omar Galvan.

La rassegna, che ha il patrocinio del Comune di Perugia, è ricca di serate imperdibili che coloreranno di energia ben 6 venerdì d’autunno.

Un modo quindi per conoscere l’improvvisazione teatrale e un’occasione per scoprire magari la voglia di avvicinarsi a questo imprevedibile mondo: per tutto il mese di ottobre, il lunedì e il mercoledì alle ore 21, presso la sede di Voci e Progetti, in via Morettini 57/a (Zona Settevalli), si terranno lezioni di prova gratuite per provare l’emozione di salire sul palco e inventare storie usando solo la propria fantasia. La Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale – SNIT – prevede un percorso di tre anni propedeutici, superati i quali si diventa Amatore. La scuola prevede oltre che le lezioni curriculari numerose possibilità di approfondimento durante l’anno con docenti nazionali e internazionali. I corsi sono aperti sia a principianti che a chi ha già frequentato lezioni di teatro.

Voci e Progetti è un’associazione teatrale nata nel 1994, che opera in Umbria da decenni e in particolare a Perugia dal 2008. L’associazione pratica generi e modi di fare teatro fra i più disparati, da anni alterna produzioni di testo, all’improvvisazione teatrale. Presieduta dall’attore Renato Preziuso, da alcuni anni ha intensificato le proprie attività, portando l’estro e la professionalità di Preziuso e degli altri insegnanti direttamente a Perugia, dove abitualmente si tengono corsi ad oltre ottanta allievi, facendone un laboratorio permanente di creatività, ed uno dei punti di riferimento del teatro d’improvvisazione in Italia.

Ecco tutte le date della Rassegna in programma presso il Teatro di Rebecca, via canali 14, Perugia:

7 OTTOBRE 2016, ORE 21.00

21 OTTOBRE 2016, ORE 21.00

4 NOVEMBRE 2016, ORE 21.00

18 NOVEMBRE 2016, ORE 21.00

2 DICEMBRE 2016, ORE 21.00

16 DICEMBRE 2016, ORE 21.00

Ingresso intero: € 13,00 – Ingresso ridotto € 10,00 (ha diritto al biglietto ridotto chi prenota on-line entro le ore 18:00 del giorno dello spettacolo).

INFO E PRENOTAZIONI: www.vocieprogetti.it – +39 347 6518028 – info@vocieprogetti.it .

Voci e Progetti – Via Morettini, 57/A (Zona Settevalli).