Perugia: al Museo Archeologico “Le vie degli etruschi”

842

Perugia: al Museo Archeologico “Le vie degli etruschi”. L’importante convegno si terrà l’importante convegno sabato 28 ottobre dalle ore 10

   

Sabato 28 ottobre, dalle ore 10 e fino alle 17.30, nella Sala Umbri ed Etruschi del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia – Corso Cavour, si terrà un importante convegno dal titolo “Le vie degli etruschi” promosso dalla Associazione Culturale NaturAvventura di Perugia assieme al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e il Liceo Scientifico “Galeazzo Alessi”.

Il tema proposto e la qualità dei relatori che per l’intera giornata interverranno ai lavori ne fanno un importante appuntamento culturale per la città. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza.

L’Associazione Culturale NaturAvventura di Perugia da 31 anni, proprio nel rispetto dei suoi scopi fondativi, programma la sua attività annuale coniugando l’escursionismo con la conoscenza storica, culturale e paesaggistica, dei luoghi che camminando attraversa.

Ed è partendo da Perugia, sino ad Orvieto e tutta la zona delle necropoli rupestri che il Popolo Etrusco è stato e rimane uno dei compagni di viaggio più affascinanti e apprezzati dai soci dell’Associazione.

Per questo NaturAvventura ha organizzato questo convegno sulle vie in Etruria, con la collaborazione del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e con il liceo scientifico Alessi, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro.

Il programma

Ore 09.45 Saluti – Coordina Luana Cenciaioli
Francesco Roncalli
Gli Etruschi e l’ambiente. Una lezione antica
Giuseppe Maria Della Fina
La viabilità negli scrittori novecenteschi

Ore 11.30 – Coordina Francesco Roncalli
Laura Bonomi Ponzi
Viabilità tra Etruria e Umbria
Luana Cenciaioli
Perugia e il territorio: viabilità terrestre e fluviale

Ore 15.00 – Coordina Laura Bonomi Ponzi
Paolo Bruschetti
Viabilità tra Perugia e Cortona
Sergio Occhilupo
Vie di comunicazione tra i centri villanoviani. Perugia nella fase di formazione

Ore 16.30 – Coordina Paolo Bruschetti
Tiziana Caponi
La via Amerina nel tratto Perugia-Chiusi. Un’ipotesi di ricostruzione
Marco Cruciani
Strade di uomini nel luogo celeste degli dei