Perugia: “Accanto a te” nella giornata internazionale della donna

1210
   

In occasione degli eventi celebrati della giornata internazionale della donna, patrocinati dal Comune di Perugia, Assessorato ai servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica e pari opportunità, doppio appuntamento mercoledì 29 marzo. Alle 18 ed alle 20.30 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Accanto a te”, in programma presso l’ex chiesa Santa Maria della Misericordia di via Oberdan 54.
Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra operatrici ed operatori dei centri ant-violenza, delle comunità per minori vittime di violenza assistita, regista, attori, ma soprattutto donne che hanno subito violenze in prima persona e che hanno ispirato attivamente i testi.
In sostanza una vera e propria esperienza di teatro sociale e di drammaturgia attiva, in cui lo spettatore diventa partecipe di ciò che accade sulla scena, amplificando ancor di più l’obiettivo perseguito, ossia sensibilizzare al tema della violenza domestica ed ai tanti modi in cui questa si insinua nella quotidianità anche attraverso parole o gesti apparentemente innocui.
Questo in riferimento tanto ai decisori politici quanto a coloro che svolgono professioni per le quali, direttamente o di riflesso, si renda necessario intervenire in situazioni di disagio, affidando così anche un valore formativo alla rappresentazione.