Perugia: 2,1 milioni di euro per riqualificare il Turreno

727

Perugia: 2,1 milioni di euro per riqualificare il Turreno. Un terzo di esso entrerà nel patrimonio immobiliare della Regione, i due terzi in quello del Comune di Perugia

   

L’assessore regionale Antonio Bartolini ha spiegato che Regione Umbria, Comune di Perugia e Fondazione Cassa di risparmio condividono la governance di una operazione che porterà alla riqualificazione di una zona del centro storico. Si tratta della donazione di un immobile, ora di proprietà della Fondazione, del valore di 2,9milioni di euro. Un terzo di esso entrerà nel patrimonio immobiliare della Regione, i due terzi in quello del Comune di Perugia. Il progetto di recupero del complesso Turreno – Turrenetta verrà finanziato con 2,1milioni, tra fondi comunitari, regionali e comunali.

Lo spazio recuperato potrà essere usato per manifestazioni culturali e concertistiche, ma anche per i convegni, con circa mille posti disponibili. Un regolamento di gestione della proprietà che definisca i rapporti con il Comune, anche per la gestione ventennale, da assegnare tramite bando pubblico. L’atto amministrativo, che autorizza la Regione ad accettare la donazione, è stato approvato all’unanimità, con la sola astensione del M5S.