Perla di Brezovec, il Perugia cade anche a La Spezia

783
   

Seconda trasferta e secondo KO per il Perugia di Pierpaolo Bisoli che cade anche al Picco di La Spezia. A decidere l’insidiosa gara contro i liguri è una prodezza di Josip Brezovec, croato classe ’86 che al 35′ del primo tempo pesca il jolly con un destro dai venticinque metri che non da scampo all’incolpevole Rosati. Un Perugia molle per quasi tutta la totalità della gara, salvo gli ultimi 15′ in cui gli ingressi di Drolè, per un abulico Lanzafame e di Matteo Ardemagni, che al momento sembra davvero imprescindibile per la fase offensiva dei grifoni, hanno dato maggio vivacità all’azione biancorossa. Troppo poco per sperare di riacciuffare una gara complicata. Detto che lo Spezia ha fatto poco per impressionare un Grifo organizzato in fase difensiva, va anche ribadito che il Perugia è sembrato ancora una volta con poche idee dalla cintola in su. Il terzo modulo in quattro partite (4-1-4-1 iniziale con Della Rocca vertice basso e Di Carmine terminale isolato in avanti) ha portato pochi frutti e Bisoli sembra ancora alla ricerca di uno schema che possa soddisfare il poco (numericamente parlando) materiale a disposizione.

CRONACA

La gara è scivolata via per buona mezzora fino a quando da un angolo del Grifo lo Spezia trova un contropiede micidiale fermato da un perfetto Volta. 2′ più tardi però, è Josip Brezovec a trovare la mattonella giusta e infilare la palla dove Rosati non può arrivare. Nella ripresa il Perugia prova a pareggiare con un sinistro velleitario di Belmonte ed un colpo di testa di Lanzafame che Juande libera. Con l’ingresso di Drolè e Ardemagni i biancorossi sono più intraprendenti. Nel forcing finale, prima Terzi sfiora il clamoroso autogol, poi Di Carmine, su sponda perfetta di Rizzo, calcia a lato di poco. Intorno al 25′ della ripresa azione dubbia in area ligure con Ardemagni che reclama un calcio di rigore.

SPEZIA – PERUGIA 1-0 (1-0)

SPEZIA (4-2-3-1): Chichizola; Milos, Postigo (31’ Valentini), Terzi, Migliore; Juande, Brezovec; Kvrzic, Catellani (18’st Canadija), Situm; Calaiò (23’st Nenè). A disp.: Sluga, Martic, Acampora, Errasti, Misic, Rossi. All. Bjelica.

PERUGIA (4-1-4-1): Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Rossi (1’st Spinazzola); Della Rocca; Parigini, Rizzo, Salifu (24’st Ardemagni), Lanzafame (21’st Drole); Di Carmine. A disp.: Zima, Comotto, Mancini, Zebli, Boscolo. All. Bisoli.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo (De Troia-Liberati).

MARCATORI: 35’pt Brezovec (SP)

NOTE: Ammoniti: Salifu, Ardemagni, Del Prete (PG); Angoli: 10-6; Recupero: 4’st

Federico Ricci