“Patto di Amicizia” tra Amelia e la città tedesca di Odelzhausen

1074
Amelia: mura illuminato nella Giornata del Ricordo
   

Giovedì 10 settembre alle ore 14.30, presso la Sala Consiliare, il Sindaco di Amelia Riccardo Maraga ed il Sindaco della città tedesca di Odelzhausen Markus Trinkl stipuleranno un Patto di amicizia tra le due Città con una cerimonia istituzionale alla quale i cittadini sono invitati a partecipare.

“Nei mesi scorsi” afferma il Sindaco Maraga “grazie anche all’intermediazione di un cittadino amerino da molti anni residente in Germania, si sono intensificati i rapporti e la corrispondenza tra le due Amministrazioni Comunali, le quali condividono la volontà di avviare un percorso di amicizia tra le rispettive cittadinanze volto ad aumentare le occasioni di scambio sul piano culturale, sportivo, scolastico. La cittadina bavarese di Odelzhausen si trova nei pressi di due grandi aree urbane (quella di Muenchen e quella di Augsburg) ed è raggiungibile da Amelia in sole otto/nove ore di automobile. Per questo abbiamo ritenuto che possa costituire un’ottima occasione di scambio e di crescita sul piano culturale ma anche su quello economico-turistico”.

Con l’interessamento dell’assessore ai Gemellaggi Dimiziani e dell’Associazione Gemellaggi Amelia (A.G.A.), è stato confezionato un programma intenso per la delegazione in arrivo ad Amelia, allo scopo di far conoscere agli amici tedeschi la nostra realtà. Giovedì, dopo il momento istituzionale, il gruppo ospite verrà accompagnato in visita alla città dalle operatrici del Circuito Museale, mentre venerdi 11 muoverà alla volta di Roma per un giro panoramico della capitale. Sabato 12 mattina è prevista un’escursione alla Cascata delle Marmore e sabato sera, alle ore 18, presso il Chiostro San Francesco, gli Sbandieratori e Musici “Città di Amelia” saluteranno gli ospiti con una esibizione. Infine, sempre sabato alle ore 20, l’appuntamento sarà al Porcelli Tavern, in Via Farrattini, per una cena sociale aperta a tutti coloro che simpatizzano per questa iniziativa (quota di partecipazione 12€, prenotazione entro venerdì 11/09 al n. 338-5084243).

Il Sindaco confida in un’ampia partecipazione della cittadinanza all’incontro in Sala Consiliare e al momento conviviale.