Passignano: ad “Emozioni tra le righe” si parla dei Della Corgna

499

Sabato la presentazione del volume di Luciano Festucci

   

Finestra sui Della Corgna nella rassegna letteraria di Passignano “Emozioni tra le righe – Appuntamenti con l’autore per promuovere il piacere della lettura”.

Domani, sabato 6 novembre alle ore 17,30, nella Sala consiliare sarà presentato il volume di Luciano Festuccia, “La dinastia dei Della Corgna a Castiglione del Lago”, edito da Duca della Corgna.

Si tratta di un “libro che racconta delle storie” e che abbraccia un periodo lungo un secolo fra il 1550 e il 1648 a cavallo fra Rinascimento e Barocco. Le vicende attraversano quattro generazioni che hanno cambiato il volto di Castiglione, del Trasimeno e in parte anche di Perugia. Il libro racconta la storia di una famiglia attraverso lo svolgersi delle vite dei suoi personaggi, come un film dove le scene si susseguono e modificano la trama mentre si sviluppano, mantenendo intatta l’unità di azione. L’intera casata castiglionese si basa su due figure fondamentali: Ascanio, il guerriero, il distruttore, che ha passato la vita sui campi di battaglia con la spada in mano “bagnata di sangue fino all’elsa” e per il quale contavano solo onore e soldi. E il fratello Fulvio, “il gestore delle situazioni, scrupoloso e lungimirante, che ha saputo interpretare con successo il ruolo di cardinale e trarne i massimi vantaggi”.

Nell’incontro di Passignano a dialogare con l’autore sarà Bruno Dini.