Pari opportunità: le iniziative per l’8 marzo

955

Pari opportunità: le iniziative per l’8 marzo. Tutto il programma per la giornata internazionale della donna

   

 

In occasione della ‘Giornata Interazionale della Donna 8 Marzo’ il Centro pari opportunità della Regione Umbria ha programmato un pacchetto di iniziative, realizzate anche in collaborazione con associazioni del territorio,  che si svolgeranno nel  mese di marzo.  Ecco gli  eventi in programma:

5 Marzo – ore 17.45: “Donne ad alta voce”,  Letture di brani poetici e in prosa (alla chitarra Sandro Lazzeri) @Biblioteca Delle Donne ‘Laura Cipollone’ – Palazzo Danzetta|Sede CPO, via Mazzini 21 Perugia. A Palazzo Danzetta, sede del CPO e della Biblioteca delle Donne, il Circolo ‘Lettori ad Alta Voce’ di Perugia propone, in collaborazione con Il Centro pari Opportunità, il primo appuntamento del ciclo “Donne ad alta voce”: le volontarie e i volontari LaAV, accompagnati alla chitarra dal maestro Sandro Lazzeri, proporranno letture di brani poetici e in prosa , di donne e sulle donne, celebri o sconosciute, tra luci e ombre di sentimenti ardenti o disattesi, diritti violati o conquistati.

9 Marzo – ore 18.00: “Madame Curie. Donna, madre, Scienziata” @Biblioteca San Matteo degli Armeni – Via Monteripido 2 , Perugia.  Due premi alla stessa persona e in due ambiti scientifici diversi, unico caso nella storia dei Nobel. Marie Curie, scienziata pioniera sotto diversi aspetti, rappresenta un caso eccezionale e unico. Polacca di Varsavia, il suo cognome da nubile era Sklodowska, Marie Curie è e rimane ancora il simbolo dell’abnegazione e della passione per la ricerca scientifica. Arpa Umbria, nell’ambito del progetto “Donne e Scienza” che sta sviluppando con il Centro Pari Opportunità – Regione Umbria, organizza il 9 marzo alle ore 18.00 presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia una serata per ricordare la “Signora della scienza” che ha dovuto lottare per superare i pregiudizi, gli ostacoli e per riuscire a rompere quel soffitto di cristallo (ancora oggi presente) che impediva alle donne di affermarsi nel campo della scienza.

13 Marzo – ore 16.30: Premiazione delle tesi vincitrici del Premio annuale per tesi di laurea “Laura Cipollone”, relativo all’Anno Accademico 2016/2017 @Palazzo Danzetta Sede CPO – via Mazzini 21, a  Perugia, si terrà la cerimonia pubblica di premiazione delle vincitrici del Premio per Tesi di laurea ‘Laura Cipollone’ per l’Anno Accademico 2016/17. Il Premio ha la finalità di premiare, valorizzare e diffondere le migliori tesi di laurea che abbiano proposto un rilevante ed innovativo approccio di genere nell’ambito di qualsiasi disciplina di studio e ricerca.