Papa Francesco ad Assisi per incontrare 500 poveri

364

Quinta volta del Pontefice nella città del Poverello

   

Papa Francesco è arrivato ad Assisi dove incontrerà circa 500 poveri provenienti da ogni parte d’Europa nella Giornata mondiale loro dedicata.

Per il Pontefice è la quinta volta nella città del Poverello. Prima di recarsi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli dove lo attendono fedeli e autorità, si è recato in visita alle Clarisse del monastero di Santa Chiara.

E’ arrivato alla Basilica di Santa Maria degli Angeli Papa Francesco che qui celebrerà la Giornata mondiale dei poveri. Il pontefice ha percorso a piedi la piazza antistante la grande chiesa, soffermandosi con alcuni dei fedeli in attesa ma anche davanti a un cartello con scritto “Ben tornato”. Diversi anche i giovani lungo le transenne. Tutti indossano le mascherine. Papa Francesco ha donato ad alcuni dei rosari.

E’ stato il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino ad accogliere Papa Francesco davanti alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dove incontrerà 500 poveri provenienti da ogni parte d’Europa. Con lui il presidente della Conferenza episcopale umbra monsignor Renato Boccardo. Sul sagrato anche il prefetto di Perugia Armando Gradone e la sindaca di Assisi Stefania Proietti. Diverse grida di “evviva il Papa” si sono levate dai fedeli davanti alla Basilica.

Papa Francesco, dopo essere stato accolto dalle autorità, ha salutato alcuni poveri in rappresentanza dei cinquecento che lo attendono nella basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi; gli stessi hanno consegnano simbolicamente al Pontefice il mantello e il bastone del pellegrino. Il saluto è stato letto da un giovane immigrato eritreo.