Palazzo dei Priori: finanziato il restauro della pietra della giustizia

399

Palazzo dei Priori: finanziato il restauro della pietra della giustizia. Grazie all’Art Bonus è stato possibile il restauro di uno dei documenti più antichi e importanti del Comune di Perugia

   

E’ stato, infatti, completamente finanziato il restauro della cosiddetta “Pietra della Giustizia”, opera presente all’interno dell’aula del Consiglio Comunale a palazzo dei Priori.

La Pietra della giustizia è tra i documenti più antichi e significativi del Comune di Perugia. È un editto manato nel 1234 e considerato così importante da essere scritto sulla pietra ed esposto perennemente sulla piazza principale della città. Con questo documento il Comune medievale annunciava ai cittadini di aver estinto il debito pubblico, stabiliva quali fossero i casi in cui si potevano imporre contribuzioni dirette e che tali imposizioni fiscali dovevano essere per libram, cioè proporzionali alle proprietà possedute dai cittadini. Si tratta dunque di un documento di giustizia fiscale.

A farsi carico dell’integrale finanziamento dell’opera sono stati alcuni componenti del Consiglio comunale di Perugia, alcuni membri della giunta comunale e l’associazione Omphalos Lgbti di Perugia.

I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane unitamente a quelli finalizzati alla riqualificazione del Portale di Francesco di Guido Settignano, anch’esso presente nell’aula del Consiglio comunale sopra la porta d’ingresso, in quanto il bene è stato finanziato dalla società Acea.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Otello Numerini, dalla consigliera delegata per Art Bonus Fotinì Giustozzi e dal capogruppo di Progetto Perugia Francesco Vignaroli per il finanziamento del restauro della pietra della Giustizia, sia perché  conferma la generosità e l’attenzione dei Perugini nei confronti del patrimonio storico della città, sia perché si tratta di un bene che rappresenta la lunga storia dell’istituzionale comunale della città.