Paciano: il borgo dove i bambini possono ancora giocare per strada

277

Paciano: il borgo dove i bambini possono ancora giocare per strada. Nei venerdì di luglio e agosto attività serali in piazza dedicate ai più giovani. Si parte il 13 con l’esperienza del graffitismo

Dal graffitismo alle cacce al tesoro, dall’osservazione delle stelle all’autocostruzione di “carretti”. Nel cartellone degli eventi estivi di Paciano un occhio di riguardo è riservato ai più giovani, per i quali è stato stilato un programma su misura.

Partiranno il 13 luglio i venerdì pacianesi dedicati a bambini e ragazzi, con una serie di originali appuntamenti nel centro storico che per l’occasione sarà chiuso al traffico e sarà animato anche da mercatini, musica e apericene.

L’estate dei bambini e delle bambine è resa possibile grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale e le associazioni locali: Pro-loco, Congrega Gioventù Muscolosa Disertrice della Vanga a Pedale e SiripArte.

Nelle serate di venerdì di luglio e agosto dunque il centro storico si animerà dalle 19 con una serie di proposte che spaziano dalla sperimentazione della “street art” sui muri del borgo, a speciali cacce al tesoro; dall’autocostruzione dei tradizionali carretti con proiezione delle corse della cosiddetta “Discesa a bestia”, alla osservazione delle stelle con l’aiuto del planetario.

“La bella e positiva esperienza dei centri estivi diffusi nel centro storico e la tranquillità di Paciano – dichiara il vicesindaco Cinzia Marchesini – ci hanno portato a dedicare le serate del venerdì alle famiglie”.

“Paciano è un luogo ideale per vivere il centro storico, giocando ancora per strada”, aggiunge il sindaco Riccardo Bardelli.

Ma non finisce qui. Nei venerdì estivi infatti le attività gratuite per i bambini si arricchiscono con quelle dedicate agli adulti: musica e proiezioni a cura della Congrega, mentre grazie alla Pro-loco il paese si animerà con mercatino di artigianato e vintage. Per la ristorazione sono in funzione i tre ristoranti del centro storico o vengono organizzate apericene in Piazza della Repubblica.

Si inizia dunque il 13 luglio alle 19 con il mercatino e alle 20,30 “Siamo tutti street artisti”, attività gratuita per bambini e ragazzi a cura di SiRiparte. Non mancherà l’intrattenimento musicale con Peppe Ciurnella.