Ottobre trevano: sedano nero e non solo

1079

Ottobre trevano: sedano nero e non solo.  “Gusta Trevi” propone le prelibatezze della tradizione. Appuntamento l’8 ottobre in Piazza Mazzini

   

Entra sempre più nel vivo l’”Ottobre trevano” la bella manifestazione di inizio autunno che vede Trevi al centro di tante iniziative che andranno avanti fino al 29 ottobre.

Nel ricco programma si inserisce “GustaTrevi”, giunta ormai all’ottava  edizione, che vuole essere una vetrina degli squisiti prodotti tipici locali, non meno nobili del blasonato “Sedano Nero”.

Sono gli stessi produttori che, ciascuno nella propria postazione, forniscono le tradizionali prelibatezze del territorio, in un itinerario gastronomico che può snodarsi dai “primi” al dessert o a piacimento dell’assaggiatore.

I prodotti sono forniti dietro esibizione di uno o più biglietti di blocchetti distribuiti alla cassa, spendibili in successione per la degustazione di tutti i prodotti o per più assaggi dello stesso prodotto, poiché molte specialità invitano a ripetere l’assaggio.

Sarà presente il piatto forte dell’Ottobre Trevano, cioè la parmigiana di Sedano Nero, ma si potranno assaporare lumache, tartufi, zafferano oltre allo stuzzicante sedano in pinzimonio offerto dalla Pro Trevi.

Ma GustaTrevi è anche una grande manifestazione sportiva poiché, il primo tentativo di una passeggiata con bici “fuori strada” in occasione della manifestazione gastronomica, si è evoluto in un raduno di Mountain Bike.

La gara quest’anno è valevole anche come Campionato nazionale escursionistico Uisp, con un numero sempre maggiore di partecipanti lungo un percorso programmato, perfettamente curato e tabellato.

E GustaTrevi MTB è il nome che si è dato il locale gruppo di sportivi che, con vivo entusiasmo alimentato dalla sempre maggiore partecipazione, organizza e partecipa all’evento.