Ordine degli Psicologi: “Già mobilitati alcuni psicologi già nelle zone colpite”

863
Perugia, una psicologia da Nobel
   

L’Ordine degli Psicologi dell’Umbria si è prontamente mobilitato a seguito della nuova scossa di terremoto di questa mattina. “E’ in corso l’organizzazione di squadre per andare nei territori interessati e fornire supporto alla popolazione, ed è stato riattivato il posto di aiuto psicologico a Norcia che è a disposizione di tutte le popolazioni”. A fare il punto è il presidente regionale dell’Ordine David Lazzari, che annuncia anche “l’immediata disponibilità del centro di ascolto presso l’azienda ospedaliera di Terni per il supporto di tipo psicologico per chi ne avesse bisogno”.

Sul fronte della formazione delle squadre, l’Ordine umbro a seguito “della richiesta della Protezione Civile di mobilitarci” ha lanciato un appello ai propri iscritti “per capire quanti possano essere disponibili a fornire la propria opera”. Alcuni psicologi sono già sul posto per gestire i primi momenti dell’emergenza. “A coordinare il lavoro è la consigliera dell’Ordine Elena Arestia. L’Ordine ha anche attivato colleghi dell’Emdr che sono specialisti nell’intervento sul trauma”.

E’ stata inoltre già inoltrata alla Regione Umbria “una richiesta per capire la possibilità per gli psicologi dipendenti delle aziende sanitarie che manifesteranno disponibilità di recarsi nelle zone colpite dalle scosse”. In una primissima analisi l’Ordine ha rilevato che “a differenza delle altre volte registriamo una situazione di reazione psicologica da shock in molte zone della regione, non solo quelle circostanti l’area più colpita”.