Nuova collaborazione tra Sviluppumbria e Comune di Perugia

423

Nuova collaborazione tra Sviluppumbria e Comune di Perugia. Sciurpa e Giottoli insieme per rilanciare l’asse territoriale Perugia-Trasimeno con interventi integrati in materia di turismo, internazionalizzazione e progettazione europea

   

Si è tenuto ieri 31 marzo presso la sede di Perugia di Sviluppumbria SpA un importante incontro tra Michela Sciurpa, Amministratore Unico dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico della Regione Umbria e Gabriele Giottoli, Assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Perugia. L’incontro fa seguito al recente rilancio della collaborazione fra l’amministrazione comunale del capoluogo di Regione e Sviluppumbria SpA con l’obiettivo di tradurre immediatamente in azioni concrete il dialogo istituzionale fortemente voluto dalla nuova governance dell’Agenzia.

Tre i principali ambiti di lavoro identificati da Gabriele Giottoli e Michela Sciurpa: turismo, internazionalizzazione e progettazione europea. Lo scopo, in linea con l’approccio strategico condiviso con la Regione Umbria, è di lavorare con i principali attori pubblici e privati locali e co-progettare misure e interventi al servizio dello sviluppo economico dell’area territoriale integrata che si estende da Perugia fino al Trasimeno, come già intrapreso dal Comune di Perugia con l’Unione dei Comuni del Trasimeno che si sono sin da subito dimostrati interessati – come dichiarato dallo stesso Presidente Giulio Cherubini – alla costruzione di un unico ambito territoriale per lo sviluppo di politiche economiche unitarie.

“Turismo, internazionalizzazione e progettazione europea, dunque – ha dichiarato l’Assessore del Comune di Perugia Giottoli -, i primi tre ambiti strategici su cui lavorare con Sviluppumbria allo scopo di rilanciare un’area vasta che parte da Perugia e include i comuni di Deruta, Torgiano e Corciano fino ai comuni del Trasimeno. Per quanto concerne la promozione turistica, il Comune di Perugia sta ultimando un progetto innovativo di realizzazione di una nuova app con realtà aumentata per la valorizzazione degli itinerari storici e naturali cittadini che promuovono le eccellenze enogastronomiche, artigianali e produttive favorendone la fruizione originale da parte del viaggiatore 2.0 post Covid. Proprio ai fini della valorizzazione del progetto, contiamo sull’expertise di Sviluppumbria in grado di supportarci nel lancio dell’App attraverso l’organizzazione di press tour dedicati, con particolare attenzione agli itinerari che prevedono percorsi esperienziali outdoor. Considero la collaborazione con Sviluppumbria – ha concluso Giottoli- strategica per il rilancio del territorio attraverso la messa a disposizione di adeguati strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese da un lato, ed il rafforzamento delle capacità dei Comuni in materia di progettazione europea dall’altro”.

“Il riposizionamento strategico di Sviluppumbria – ha commentato Michela Sciurpa – delineato nel nuovo piano triennale dell’Agenzia recentemente approvato dall’Assemblea dei Soci, disegna una struttura sempre più aperta e integrata con tutti gli attori chiave dello sviluppo economico locale. La nuova Sviluppumbria, per rispondere al ruolo centrale che le è stato affidato dalla Regione Umbria, ascolta le istanze dei territori, favorisce la creazione di reti e facilita la complementarietà e le sinergie tra attori pubblici e privati locali.  Iniziamo quindi con entusiasmo a collaborare con il Comune di Perugia nei tre ambiti principali di azione individuati insieme all’Assessore Giottoli per il rilancio economico di questa vasta area regionale, corrispondente a circa un terzo della popolazione umbra. Questa collaborazione ci fornisce l’occasione per mettere subito a disposizione dei comuni e delle imprese dell’asse territoriale Perugia- Trasimeno i nuovi servizi offerti da Sviluppumbria in materia di promozione turistica, internazionalizzazione, marketing territoriale e progettazione europea. L’obiettivo che condividiamo con l’Assessorato al Turismo e allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia è di porre solide basi per rilanciare la competitività di questo territorio in un’ottica sinergica, internazionale, innovativa, digitale e sostenibile”.