Nuoto: tre eventi nazionali a Terni

1097
   

Il Nuoto torna a Terni a in massimi livelli ed in varie discipline. Presentati questa mattina nella sala consiliare di palazzo Spada i tre eventi che si svolgeranno nei rinnovati impianti delle piscine dello stadio nei prossimi tre fine settimana. A cominciare dai campionati italiani assoluti di nuoto sincronizzato che si terranno dal 22 al 24 maggio, con la presenza delle migliori atlete italiane tra cui anche 3 olimpioniche. La settimana seguente, il 30 e 31 maggio, sarà la volta del “1° Meeting Nazionale Nuoto Terni”, che rinverdisce quelli che furono i fasti dei due Meeting Listanti e Cimarelli in voga fino a qualche anno fa, poi sospesi per la mancanza di un impianto natatorio adeguato. Infine il 6 e 7 giugno si svolgerà il 1° Trofeo di Pallanuoto “David Mercanti”. Per presentare i tre appuntamenti c’erano Luigi Barelli, concessionario della struttura delle piscine dello Stadio, Maurizio Franconi che ne è il direttore generale, Antonio De Pascale, consigliere nazionale della Federazione Italiana Nuoto (Fin) e responsabile del settore nuoto sincronizzato, Mario Provvidenza, presidente regionale della Fin, Laura Del Sette, responsabile delle relazioni esterne della federazione nazionale, Emilio Giacchetti, assessore allo sport del Comune di Terni, Moreno Rosati, vice presidente del Coni regionale e Stefano Lupi, delegato provinciale del Coni di Terni.

“Ad un anno circa dall’inaugurazione delle piscine dello stadio siamo riusciti nell’intento di riportare il nuoto ad alti livelli a Terni – ha spiegato Barelli – dove c’era fino ad alcuni anni fa una grande tradizione. Dopo anni di buio per la mancanza di impianti adeguati, sono felice che varie discipline del nuoto tornino a calcare un impianto ternano, con una partecipazione massiccia a livello di numeri e di qualità”.

Grande l’impegno da parte della struttura nell’accogliere gli appuntamenti.

“Stiamo lavorando per far funzionare tutto nel migliore di modi e per accogliere atleti ed ospiti al meglio – ha spiegato Frasconi – questo rappresenta un banco di prova importante per una gestione che ci impegnerà per 29 anni, nella speranza che sia il lancio per tantissimi eventi prestigiosi anche nel futuro”.

Ad illustrare con orgoglio il campionato italiano assoluto di nuoto  sincronizzato ha pensato De Pascale.

“Quando è giunta la candidatura di Terni per questo appuntamento, come federazione siamo stati felicissimi – ha specificato – perché per questo settore del nuoto Terni è al suo battesimo a livello agonistico. Qui le giovanissime avranno la possibilità di9 apprezzare le migliori atlete del parco nazionale, appassionandosi a questa splendida disciplina, forse qui ancora poco praticata e conosciuta. Tra l’arltro – ha proseguito – questa manifestazione sarà un banco di prova per le nostre atlete anche in vista dei prossimi campionati mondiali che si svolgeranno a Kazan in Russia a fine luglio. Posso definire quello di Terni un impianto modello, dove fa piacere venire a gareggiare”.

In questi tre fine settimana saranno migliaia le persone che raggiungeranno Terni per gli appuntamenti sportivi legati al nuoto. Oltre alle 200 atlete del sincronizzato, facenti parte di 21 società, i quasi mille nuotatori che parteciperanno al meeting nazionale la settimana prossima e i numerosi partecipanti al 1° Trofeo di Pallanuoto “David Mercanti”, saranno centinaia anche le persone dell’indotto, accompagnatori, tecnici, appassionati e genitori.

“Non c’è dubbio che una struttura del genere rivitalizzi il settore, ma offra anche alla città un’opportunità economica importante – ha commentato l’assessore Giacchetti – Siamo al cospetto tra l’altro di una struttura che ci invidia tutta la regione ed anche molte città italiane e di cui andiamo orgogliosi”.

Sul turismo sportivo ha creduto da sempre anche il Coni.

“E’ ormai da tempo che il Coni regionale sta battendo su questo tasto – ha sottolineato Moreno Rosati – tanto che con la regione dell’Umbria abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per finanziare le principali manifestazioni a carattere nazionale con un sostegno economico importante. Anche i campionati assoluti di “sincro” sono infatti rientrati tra gli eventi che hanno beneficiato di una parte dei centomila euro messi a disposizione dalla Regione”.

Soddisfatto anche il delegato del Coni di Terni Stefano Lupi.

“Quando l’anno scorso parlai con Barelli di possibili eventi importanti da riportare a Terni non speravo tanto, anche se ho capito fin da subito che c’era un’intenzione seria in tal senso – ha commentato – oggi sono felice di dire che tutti gli impegni presi sono stati rispettati e anche di più”. Un momento emozionante poi c’è stato quando il presidente della Fin regionale Mario Provvidenza ha ricordato l’amico David Mercanti a cui è stato intitolato il trofeo di pallamano.

“Lui era un pilastro importante del nuoto, un volontario dalla grande passione che sono felice che venga ricordato in questo modo”.