Nostalgia anni ’90? A Ripa il ‘The Nineties Festival’

181

Nostalgia anni ’90? A Ripa il ‘The Nineties Festival’. Presentato in Comune a Perugia l’evento che si terrà sabato 14 settembre

Il 14 settembre a Perugia si potrà viaggiare con la macchina del tempo e tornare improvvisamente negli anni ‘90. Ciò sarà possibile grazie all’evento, denominato “90 reloaded – the nineties festival”, organizzato da alcune associazioni, tra cui Proloco di Ripa, Noi che negli anni 90, Red Zone Club e 90 WONDERLAND.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza tenutasi nella sala Rossa di palazzo dei Priori alla presenza del sindaco Andrea Romizi, del vice presidente della proloco di Ripa Luciano Barbarossa e di Cristiano Roscini di “noi che negli anni ‘90”.

“90 reloaded” rappresenta un tuffo nel passato scevro dell’accezione negativa di una certa nostalgia, bensì ricco di ricordi felici, di quando ci si sedeva in piazzetta, al bar o sul muretto ed era subito festa: per contattarci si diceva “fai uno squillo quando arrivi” e quello era il nostro segnale, niente social, doppie spunte o bip al cardiopalma. Proprio per ricordare quei tempi dal pomeriggio di sabato 14 settembre a Ripa andrà in scena il più grande evento mai organizzato in Italia, interamente dedicato agli usi e i costumi dei mitici “Anni 90”.

Sarà una vera e propria rassegna dello stile di vita di quel decennio: giochi, sorprese, eventi, cena, karaoke, mostre, discoteca e tanto altro.

Aprendo la conferenza stampa Cristiano Roscini, rappresentante di “noi che negli anni ‘90”, ha riferito che l’organizzazione dell’evento è partita già dal mese di aprile. L’iniziativa è nata per gioco, da una semplice idea, salvo poi crescere progressivamente raggiungendo numeri inattesi.

Per ciò che concerne il programma, Roscini ha ricordato che il festival inizierà dalle ore 15 con mostre, esposizioni (ad esempio di videogiochi e motociclette rigorosamente degli anni ’90) ed aree divertimento (con giochi d’abilità) dedicate ai bambini per ricreare lo stesso spirito degli anni ’90, proponendolo alle nuove generazioni. Non mancherà un servizio gratuito di parrucchiere che offrirà a tutti gli interessati acconciature in stile anni ’90.

Dalle 19 alle 23 cena con karaoke.

Nel corso della manifestazione ci sarà un focus dedicato al Perugia Calcio, per ricordare la vittoria del campionato 1995-1996 con ospiti d’eccezione: giornalisti, giocatori, dirigenti.

Dalle 21 via all’evento principale, con musica non stop “stile-red zone” grazie ai dj Alberto Frau, Andrea Maffei, Andrea Romani, Giopa, Marco Cucchia, Ricky L, Sauro, Viceversa.

Tutto l’evento si svolgerà presso l’area verde di Ripa; in caso di maltempo la location sarà la discoteca Matrioska.

“90 reloaded” ha il patrocinio del Comune di Perugia. Il sindaco Andrea Romizi, presente alla conferenza, ha riconosciuto di sentirsi particolarmente coinvolto, per ragioni anagrafiche, dalla manifestazione cui ha inteso aderire trattandosi di una bella iniziativa che include momenti divertenti e curiosi.

Per questo ha invitato tutti i perugini a partecipare in massa, ringraziando nel contempo gli organizzatori per il lavoro svolto, ennesima conferma della vitalità dell’area di Ripa.

Il vice presidente della Proloco di Ripa Luciano Barbarossa ha tenuto a precisare che l’evento, cui l’associazione tiene molto, è presto entrato nei cuori dei cittadini della frazione che stanno facendo di tutto per partecipare e dare un contributo all’organizzazione.