Neve: disagi nel ternano e in tutta la Valnerina

1755
Polino

Neve: disagi nel ternano e in tutta la Valnerina. Interessate Norcia e Colle Bertone (Polino). Frana lungo la Sp6 a Calvi

   

Aggiornamenti – Valnerina, continuano le abbondanti nevicate

Rami caduti per il peso della neve. Situazione sempre più difficile. Precipitazioni anche a bassa quota

Continuano le abbondanti nevicate iniziate nelle prime ore della giornata. La neve sta scendendo copiosa in tutta la Valnerina non solo nei passi più in quota, ma sono state raggiunte le quote più basse.

Ad aggiornarci sulla situazione il consigliere delegato alla Viabilità Gino Emili che ha raccontato di rami caduti causa del peso della neve e di una situazione sempre più difficile con il passare delle ore. “I mezzi impegnati non fanno in tempo a pulire le strade che già si riforma uno strato di neve. Per ora sono tutte percorribili le strade, ma se continua così vedremo il da farsi”.

Stanno proseguendo anche in queste ore gli interventi degli spazzaneve della Provincia di Terni a Colle Bertone di Polino. Le abbondanti nevicate stanno infatti continuando portando il livello della neve a circa 70 centimetri.

L’area interessata è soprattutto quella in prossimità del valico a circa 1.400 metri di altezza ma l’area coinvolta è più ampia, iniziando dalla zona del cimitero di Polino. In paese il livello della neve è ancora basso e la situazione è gestibile senza necessità di interventi straordinari. Nella zona maggiormente innevata ci sono cinque abitazioni, alcune delle quali seconde residenze. Gli spazzaneve della Provincia stanno operando per rendere la strada percorribile sia da mezzi civili che da quelli legati ad eventuali soccorsi. Situazione più agevole ai Prati di Stroncone dove invece il livello della neve è più basso e fino ad ora si sono resi necessari solo interventi di mezzi spargisale. La Provincia ricorda tuttavia che per oggi l’allerta meteo è ancora valido e che si prevedono nuove nevicate, soprattutto a quote superiori ai 1000 metri.

Valnerina

A causa del maltempo che sta imperversando sul territorio provinciale, la Provincia di Terni comunica che si è verificata una frana lungo la SP 6 Magliansabina nel comune di Calvi dell’Umbria. L’evento ha interessato parte della carreggiata in direzione Lazio al km 10+800. Le abbondanti infiltrazioni hanno determinato il cedimento della fondazione provocando il cedimento di una porzione di carreggiata e lo scivolamento verso valle di un fronte di circa 20 metri. Le squadre di cantonieri della Provincia sono subito giunte sul posto eseguendo operazioni di messa in sicurezza provvisoria in attesa di lavori. Il servizio viabilità ha istituito con specifica ordinanza, da ieri, un senso unico alternato regolato da semaforo che durerà fino al termine dell’emergenza. I vigili del fuoco di Terni sono intervenuti in tarda mattinata nella zona tra Piediluco e Marmore per soccorrere degli automobilisti sorpresi dalla neve.

Nevica anche sul valico della Somma, fra Terni e Spoleto, ma al momento – ha riferito la polizia stradale – non si registrano problemi particolari alla viabilità.

A Spello, operativo il “Piano emergenze neve 2020-2021” che in caso di eventi meteorologici critici legati a precipitazioni nevose definisce le modalità di gestione e i soggetti impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del territorio e della viabilità. Il Piano prevede gli interventi immediati finalizzati ad assicurare i servizi essenziali e le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e a evitare gravi disagi alla popolazione. Coordinate dal Settore dall’Area manutenzione e opere pubbliche, le diverse fasi di azione si articolano per step successivi in funzione dell’evoluzione dello stato meteorologico e delle conseguenze sulla viabilità. Sono previsti, tra gli altri, il monitoraggio delle previsioni meteorologiche, l’intervento del personale del servizio manutenzione, l’attivazione di ditte esterne , l’intervento della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile. Si ricorda che il Servizio manutenzione del Comune di Spello si è dotato di nuovi mezzi, con i relativi accessori come la lama spargi neve sgombraneve e uno spargisale, che permetteranno di assicurare un servizio più efficiente e tempestivo anche nel caso di precipitazioni nevose.

Valnerina

La neve ha colpito anche Norcia e tutta la Valnerina. Dopo le fitte nevicate dei giorni scorsi a Castelluccio e sulle vette più alte dei Monti Sibillini, da stamani le precipitazioni sono scese fino a quota 600-700 metri interessando anche la città di San Benedetto.Al momento non si registrano disagi alla circolazione nei fondovalle, più problematico raggiungere Castelluccio dove ci sono cumuli di neve che raggiungono anche il metro di altezza. Stando alle previsioni meteo del Centro funzionale della Protezione civile regionale, la neve continuerà a cadere, fino ai 500 metri di quota, anche durante la notte e nel corso della mattinata di domani, giorno dell’Epifania.

Il servizio Gestione viabilità della Provincia, diretto dall’ingegner Andrea Rapicetta rende nto che c’è neve abbondante a Gavelli, sulla SP 471 di Sant’Anatolia di Narco, sul Valico Civita di Cascia e sulla SP 477 di Castelluccio su tutti e tre i tratti (il primo che arriva fino a Forca Canapine, il secondo che collega Norcia con Castelluccio e il terzo che va dal Piano a Forca di Presta). Nevica anche sulla Sp 476 che collega Norcia con Preci, all’altezza del secondo tratto al Valico di Forchetta Ancarano.

Il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Gino Emili ha commentato che

“come sempre la Provincia sarà in grado di fronteggiare questa situazione grazie all’esperienza del personale impegnato”.