“Musica in Rosa… Omaggio a Grazia Deledda”

1289
   

Si è svolto ieri pomeriggio presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia l’evento musicale e culturale “Musica in Rosa… Omaggio a Grazia Deledda”, organizzato dall’associazione Asi Umbria in collaborazione con la Consigliera Provinciale di Parità Gemma Bracco. L’evento, che rientra nel progetto del Premio “Umbria in Rosa” che ha visto lo scorso ottobre premiare ben 15 donne umbre, è stato occasione per augurare a tutti un Felice Natale e un Buon Nuovo Anno, all’insegna della riflessione e della cultura. Oltre alle bellissime musiche eseguite dal quartetto d’archi “Ars et Labor”, il pomeriggio ha visto protagonista un’importante figura femminile, Grazia Deledda, con un confronto tra esperti, arricchito da proiezioni di reperti video e foto, come omaggio ai novant’anni trascorsi dalla consegna del Premio Nobel.

“Sono orgogliosa di celebrare Grazia Deledda – ha detto Gemma Paola Bracco, consigliera di Parità della Provincia di Perugia -, una grande italiana, una donna vissuta nei primi del Novecento, l’unica ad essere stata insignita dell’onorificenza più importante: il premio Nobel per la letteratura, di cui quest’anno ricorre il novantesimo. Immagino – ha proseguito Bracco – all’epoca il mondo per una donna, che viveva in Sardegna e che aveva così tanto amore per la letteratura e per l’arte dello scrivere però, nonostante tempi non lontani, la condizione della donna era molto diversa 90 anni fa. Si pensi che fino al 1946 non alle donne è stato negato il voto e non avevano grandi diritti. Nel passaggio da monarchia a repubblica l’apporto delle suffragette è stato fondamentale. E oggi – ha concluso la consigliera di parità – possiamo ricordare il nostro passato con lo sguardo verso il futuro e se non ci fossero state loro che a gran voce hanno chiesto continuamente i diritti, anche per le donne, noi non saremmo qui”.

L’evento, che vuole anche in questo caso così come il premio, dare risalto alle donne nella società moderna, che operano nei campi del sapere e rappresentano esemplari modelli femminili per le capacità professionali e la positività di cui sono portatrici, valorizzando il proprio patrimonio di umanità, conoscenza, tolleranza e laboriosità, ha visto protagoniste molte donne legate anche e soprattutto alla figura di Grazia Deledda. L’iniziativa, che vanta il patrocinio del Comune di Perugia e del Club Unesco Perugia – Gubbio, ha visto anche la collaborazione di diverse associazioni e appassionati della scrittrice sarda, come l’Associazione Shardana. All’incontro hanno preso parte: Gemma Bracco, Consigliera di Parità della Provincia di Perugia; Jean Luc Umberto Bertoni, Presidente ASI Umbria; Nicoletta Menneas, Presidente Associazione Shardana; Maria Antonietta Gargiulo, Vice Presidente Club Unesco Perugia – Gubbio; Lino Andrea Rinaldi, collezionista di reperti televisivi e radiofonici su Grazia Deledda; Francesca Tuscano, ricercatrice in letteratura italiana contemporanea, con letture di: Mariella Chiarini e Simona Esposito. Al termine dell’incontro culturale, la Sala del Consiglio è stata inondata dalle dolci note natalizie del quartetto “Ars et Labor”, composto da: Sara Giaffrido, violino; Daniel Obando, violino; Christa Butzberger, viola; Hèloise Piolatte, violoncello.