I monumenti di Magione aperti per “Porte Aperte al Trasimeno”

1356
   

Non solo ospitalità gratuita nelle strutture del Trasimeno ma anche tanti eventi per accogliere i turisti che con l’iniziativa “Porte aperte al Trasimeno” faranno visita ai comuni lacustri. A Magione, per l’occasione, sabato 27, dalle 16 alle 18, sarà possibile partecipare alla visita guidata gratuita a tre dei monumenti più importanti del comune: la Torre dei Lambardi, il castello dei cavalieri di Malta e la sala consiliare con dipinta da Gerardo Dottori. I turisti potranno anche visitare la mostra in questi giorni allestita alla Torre dei Lambardi Dal Trasimeno a Lepanto. I Della Corgna nella storia di Perugia, d’Italia e d’Europa.

«La mostra – spiega Vanni Ruggeri, delegato alla cultura del comune di Magione – consente ai visitatori di conoscere una delle famiglie più importanti della storia locale del Cinquecento. Dopo aver visto la mostra diventa naturale una visita ai palazzi storici della famiglia tra cui quello di Castiglione del Lago, con gli affreschi del Pomarancio che narrano i momenti più salienti degli esponenti della casata, e gli altri a Città della Pieve e Corciano».

Domenica 28 maggio, in viale Umbria, dalle ore 16.00 “Viale Divino” con cui continuano la serie di appuntamenti organizzati dai commercianti magionesi Bar Gemini, Bar Terradura, Dodi Sport, Donatella Abbigliamento, Edilceramica Magionese, HTS Computer, Il Mondo di Lety, Lando Rinaldini, Manhattan, La Proposta, Penny Lane, Studio Difoto, Sun Body Relax, Veterinario Luca Servadio, vivaio Luciana Bottausci, Zugaroni, con una grande festa aperta a tutti all’insegna del buon bere, della musica e della socialità. Per favorire lo shopping i commercianti della zona allestiranno quattro postazioni per degustare vini del territorio in collaborazione con Vitivinicola Il Poggio, Cantina Nofrini, Pucciarella Azienda Agricola e il Castello di Magione. Il tutto sarà accompagnato da una buona focaccia offerta dal bar Gemini e da stuzzichini a cura del bar Terradura. La domenica pomeriggio di festa sarà allietata dal concerto organizzato in collaborazione con il Doremilla. Attenzione verrà data ai bambini con una zona ad essi dedicata all’interno del vivaio Luciana Bottausci con un laboratorio incentrato naturalmente sui fiori ideato da Penny Lane e Manhattan. Presso il castello dei Cavalieri di Malta per tutta la giornata degustazioni di prodotti dell’azienda agricola, visite guidate allo storico monumento a cura del Fai, trekking tra le vigne con l’associazione L’Olivo e la ginestra e pic-nic nel parco secolare dell’antico maniero con prodotti del territorio. Info 3482300768.

«Il territorio di Magione – commenta Cristina Tufo, assessore al turismo del comune di Magione – vanta cantine di eccellenza internazionale come dimostrano i tanti premi ricevuti da alcuni dei vini che vi vengono prodotti. Cantine Aperte è un’importante occasione di promozione che non solo i produttori ma anche le altre attività, è il caso dei commercianti di viale Umbria, sanno cogliere che quest’anno si unisce alla promozione fatta al territorio lacustre da Porte aperte al Trasimeno».