A Montone la XXXIV edizione della “Festa del Bosco”

1085

Si avvicina a grandi passi il taglio del nastro della 34esima edizione della “Festa del Bosco” di Montone. Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre i profumi e i colori dell’autunno entreranno nel suggestivo borgo

   

Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre i profumi e i colori dell’autunno entreranno nel suggestivo borgo, animato per l’occasione da un ricco cartellone di eventi.

Un appuntamento da non perdere per il piacere che regala ai visitatori nel vedere numerose bancarelle, allestite nei locali messi a disposizione dagli abitanti, ricche di prodotti del territorio.

Non solo mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco, ma in programma anche un’ampia scelta di eventi culturali e musicali: dagli incontri sulla scienza del bosco, alle attività per bambini, fino al grande concerto dell’artista di fama internazionale Roberto Cacciapaglia.

“La nostra cittadina è pronta a vestirsi nuovamente a festa – sono le parole del sindaco Mirco Rinaldi – per valorizzare i propri prodotti di eccellenza e le bellezze che arte, architettura e paesaggio possono offrire. La Festa del Bosco è caratterizzata dalla mostra mercato dei prodotti tipici con oltre 60 espositori del mondo dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Ma non mancheranno anche momenti di degustazione come di approfondimento culturale, con convegni ed escursioni sul territorio”.

Nel dettaglio il programma prevede per sabato 28 ottobre alle ore 9.30 la conferenza dal titolo “Legno da costruzioni – Un frutto del bosco”.

Alle ore 10.00 l’apertura degli stand della mostra mercato e di seguito, alle 11.30, l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni locali in piazza Fortebraccio.

Dalle ore 12.00 alle 19.00 è prevista lungo le vie del borgo l’animazione per bambini, mentre alle 19.00 ci sarà il concerto della “Filarmonica Fortebraccio”. La sera, alle ore 21.00 nella chiesa di San Francesco si terrà l’evento speciale, che apre la stagione del teatro San Fedele, con Roberto Cacciapaglia in “Concerto d’autunno – Tree of life”.

Nella seconda giornata, domenica 29, a dare il via alle attività sarà l’escursione a piedi sul territorio di circa 6 km fissata per le 8.30.

Alle ore 11.00 spazio ai percorsi sensoriali e nel pomeriggio incontro sul tema dell’olio. Per tutti i bambini, oltre alle animazioni per le strade del borgo, alle 16.00 il teatrino dei burattini in piazza Fortebraccio.

Alle 17.00 spettacolo di danza con l’associazione Tarantarci e alle 18.00 il concerto del coro dell’Università degli Studi di Perugia.

Da segnalare lunedì 30 ottobre, oltre al teatrino per bambini previsto per le ore 10.00, l’incontro alle 16.30 dal titolo “Antiche varietà di frutta: Salute e sapori”, preceduto dal concerto della banda musicale della città di Umbertide.

Martedì 31 ottobre si intensificano gli incontri sulla scienza del bosco con tre appuntamenti durante la giornata, nel pomeriggio spazio alla musica con Saxopoedia e La Cantina De Zì Socrate. Nel programma anche l’evento speciale “Notte da brividi al museo” a partire dalle 21.30.

Nella giornata conclusiva, mercoledì 1 novembre, alle 8.30 nuova escursione a piedi, un interessante incontro sul vino alle 17.00 e ancora spettacoli in piazza a ritmo di danze africane.

Tra le iniziative a cura di Sistema Museo alle 17 prenderà il via la caccia al tesoro per famiglie e bambini.