Montone: “Anch’io sono la protezione civile”

269

Montone: “Anch’io sono la protezione civile”. Successo per il campo scuola. Il Comune partecipa alla consegna degli attestati

Cinque intensi giorni con “Anch’io sono la protezione civile”. E’ quanto realizzato a Montone con il campo scuola che ha visto protagonisti 26 ragazzi di età compresa tra i dieci e i sedici anni.

L’iniziativa, organizzata dal gruppo comunale di Protezione Civile di Montone e dal dipartimento di Protezione Civile, in collaborazione con la Regione e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, tramite un preciso percorso didattico, costruito con esercitazioni pratiche e lezioni di teoria, ha centrato in pieno il proprio obiettivo: far vivere un’esperienza divertente a ragazzi e ragazze, renderli consapevoli di cosa significa essere parti di una comunità e del ruolo che ognuno può svolgere ogni giorno per la tutela dell’ambiente.

I giovani hanno appreso quali sono i corretti comportamenti per fronteggiare al meglio le situazioni di difficoltà che si possono incontrare.

Nel corso del campo sono stati affrontati i temi dell’incendio boschivo, dell’educazione civica, del bullismo, della legalità, del primo soccorso,  orientamento e unità cinofila, alluvione, salvamento in acqua, tiro con l’arco e judo.

Alla consegna degli attestati di partecipazione hanno preso parte anche i membri dell’amministrazione comunale e il sindaco di Montone Mirco Rinaldi.