Monte S. Maria Tiberina: Le note di Shubert, Roussel e Mouquet invadono Castello Bourbon

501

Monte S. Maria Tiberina: Le note di Shubert, Roussel e Mouquet invadono Castello Bourbon. Concerto omaggio alla Cina che rientra tra gli eventi del Festival delle Nazioni

   

Sulle note di Shubert, Roussel e Mouquet anche Monte Santa Maria Tiberina ha ospitato un grande evento musicale, inserito nel programma del Festival delle Nazioni di Città di Castello.

In perfetta linea con la 52esima edizione, quest’anno dedicata alla Cina, nella suggestiva location di Castello Bourbon si è tenuto il concerto “Un uccello canta non perché ha una risposta ma perché ha una canzone”,con Leonardo Grittani al flauto e Maurizio Zaccaria al pianoforte che hanno coinvolto e affascinato il numeroso pubblico presente.

La citazione scelta come titolo del concerto è un antico proverbio cinese, che sintetizza un concetto apparentemente semplice: il più delle volte la mente dell’uomo cerca delle risposte anche laddove non ce ne sarebbe bisogno. Proprio come fa «un uccello – come recita l’adagio – che canta non perché ha una risposta ma perché ha una canzone». Perché, in sostanza, ha voglia di cantare. Ecco allora che anche il programma musicale proposto dai giovani ma già affermati musicisti, Grittani e Zaccaria, vuole essere un invito a lasciarsi alle spalle la routine della vita quotidiana, per godere pienamente della bellezza della musica.

Tra gli ospiti d’eccezione della serata due giovani originari di Monte Santa Maria Tiberina: Graziano Scarabicchi, attore di numerose serie tv e pubblicità,  e Irene Splendorini, blogger e instagrammer con migliaia di follower che la seguono assiduamente nei suoi meravigliosi viaggi.