Monte Castello di Vibio: iniziati i lavori di riqualificazione del territorio

1773
Montecastello di Vibio, weekend di musica approfondimento

Monte Castello di Vibio: iniziati i lavori di riqualificazione del territorio. La soddisfazione dell’amministrazione comunale: “Aggiungiamo un altro tassello alle politiche di potenziamento del turismo sul territorio”

   

Sono stati avviati in questi giorni a Monte Castello di Vibio i lavori di recupero e riqualificazione di Largo Porta di Maggio – via Catalano degli Atti e il vicolo degli orti – Passeggiata del Toppo.

Si tratta di un intervento finanziato a seguito di un bando del Gal Media Valle del Tevere per la concessione degli aiuti previsti dal PSR Umbria 2014/2020 misura 19, sottomisura 19.2, e che prevede un investimento totale di euro 478.800,00 di cui il 90% con fondi europei, pari a euro 430.920,00, e per euro 47.880,00 con somme a carico del bilancio comunale con prestito contratto con la Cassa DD.PP..

I lavori, oltre al rifacimento della pavimentazione di Largo Porta di Maggio, via Catalano degli Atti e via degli Orti prevedono la realizzazione di un percorso pedonale adatto anche ai diversamente abili lungo la Passeggiata del Toppo, oltre che interventi di valorizzazione delle mura urbiche tramite una nuova illuminazione delle stesse. Si procederà al taglio delle piante che risultano alla fine del ciclo vegetativo, così da scoprire la cinta muraria che sarà visibile anche da lontano sia di giorno che di notte e alla risistemazione della staccionata perimetrale della passeggiata. Il percorso sarà inoltre arricchito da un sentiero a tema con aiuole di piante ed erbe aromatiche e officinali, oltre che da vari arredi utili a consentirne a pieno la fruizione.

Grande attenzione sarà data anche all’introduzione di servizi di connessione internet; si procederà infatti all’installazione di un sistema wi-fi che copre le principali piazze del centro storico.

“Siamo molto soddisfatti di questo lavoro – affermano il sindaco Daniela Brugnossi e l’assessore ai lavori pubblici Federico Moretti – è sicuramente uno degli interventi chiave di questo mandato amministrativo, non solo per il rilevante investimento, ma anche e soprattutto per gli sviluppi che avrà sulla fruibilità di zone del nostro centro storico che rimanevano marginali e che potranno essere restituite alla piena disponibilità di cittadini e turisti. Aggiungiamo un altro importante tassello alle politiche di potenziamento del turismo sul nostro territorio che sono state centrali nella nostra mission politica ed amministrativa”.