Mons. Sigismondi nuovo vescovo di Orvieto

1485

Mons. Sigismondi nuovo vescovo di Orvieto. Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, finora vescovo di Foligno

   

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Orvieto-Todi, presentata da mons. Benedetto Tuzia per raggiunti limiti di età, e ha nominato nuovo vescovo della diocesi umbra mons. Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana, finora vescovo di Foligno.

Mons. Sigismondi è nato il 25 febbraio 1961 a Ospedalicchio di Bastia Umbra (Perugia). Ha compiuto i suoi studi presso il Seminario Regionale di Assisi, e, come alunno del Pontificio Seminario Lombardo, ha frequentato l’Università Gregoriana conseguendo la Laurea in Teologia. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1986 a Perugia, è stato parroco, vice rettore e direttore spirituale del Seminario Regionale; direttore dell’Issr; assistente regionale di AC. È Docente di Teologia dogmatica all’Ita e, dal 2005 al 2008 vicario generale dell’Arcidiocesi di Perugia.

Eletto vescovo di Foligno il 3 luglio 2008, è stato consacrato il 12 settembre dello stesso anno.