Mense Scolastiche Corciano: varato il progetto di riqualificazione del servizio mediante project financing

908
Torna la mensa nelle scuole di Norcia e Cascia

“Abbiamo operato una scelta che vuole coniugare efficienza ed efficacia. Ed ancora qualità, occupazione e sostenibilità”.

   

Così Franco Baldelli, assessore al Bilancio e Scuole (Innovazione Tecnologica e PerSonale le altre deleghe) introduce l’ultima iniziativa dell’amministrazione a guida Cristian Betti,  ovvero la PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA MEDIANTE PROJECT FINANCING. Già approvata dal Consiglio Comunale in una delle ultime sedute, rappresenta un progetto innovativo, probabilmente pilota in Umbria al pari che in Italia.

“Parlare di Mense Scolastiche non sarà più lo stesso – aggiunge Baldelli – abbiamo agito su 3 assi tra loro interconnessi, mense, orto sociale e dispensa solidale. Il progetto prevede infatti la realizzazione di serre su di un terreno di proprietà del Comune per la produzione di vegetali ed ortaggi da reimpiegare nelle mense scolastiche, al fine di garantire che almeno il 50% di tali prodotti sia a km zero. Le eventuali eccedenze o la produzione che dovesse realizzarsi nel corso dei mesi estivi, potrà invece essere ceduta all’interno di una piattaforma (magazzino) che dovrà rappresentare la’vetrina’ per la valorizzazione e la ‘messa a disposizione’ dei cittadini, dei GAS (Gruppi di acquisto solidale) e degli operatori economici di quelle che sono le filiere ed i prodotti tipici del nostro territorio”.

Previsto anche l’inserimento lavorativo, una volta che il progetto sarà a regime, di 24/25 persone.

“La presentazione dell’iniziativa – conclude Baldelli – è prevista venerdì 24 luglio alle 11,00 nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Anche l’assessore regionale Antonio Bartolini, al quale sono state affidate, tra l’altro, le riforme, l’innovazione della PA, l’istruzione e diritto allo studio ha assicurato la sua partecipazione. Ci auguriamo sarà un’occasione interessante per confrontarci su un argomento, quello della refezione scolastica, sul quale l’attenzione da parte della cittadinanza e, conseguentemente, delle istituzioni rimane sempre molto elevata”.