Marsciano: nuovo affidamento per la manutenzione del verde pubblico

967

Marsciano: nuovo affidamento per la manutenzione del verde pubblico. Ad occuparsi di questi spazi sarà Umbra Servizi 

   

È Umbra Servizi srl l’azienda a cui, a seguito della gara indetta dal Comune di Marsciano, saranno affidati per i prossimi due anni (rinnovabili per altri due), i servizi di manutenzione del verde su tutto il territorio comunale. La formalizzazione del rapporto, con la firma del contratto, è avvenuta lunedì 6 luglio in Municipio. Per il Comune era presente l’assessore Francesca Borzacchiello, il segretario generale Cinzia Stefanangeli e il dirigente del settore tecnico manutentivo Francesco Zepparelli. Per l’azienda, l’amministratore Luciano Cola e il responsabile tecnico Fabio Rivaroli.

Umbra Servizi ha sede a Gualdo Cattaneo e da oltre 25 anni opera nel settore dei servizi e della manutenzione del verde, dagli sfalci d’erba e potature ad interventi di ingegneria naturalistica legati ad esempio alla sentieristica e al consolidamento degli argini fluviali. Nel tempo l’azienda, molto attenta all’innovazione, ha anche sviluppato particolari competenze nella progettazione e gestione di giardini, parchi ed arredi urbani. L’azienda ha già iniziato ad operare sul territorio comunale lavorando nella manutenzione dei verdi delle scuole, nei tagli d’erba su banchine, scarpate, rotonde e aiuole spartitraffico delle strade comunali e nella sistemazione di alcune parchi e aree verdi come avvenuto, ad esempio, nell’aiuola di pregio presso il monumento di piazza della Vittoria a Papiano.

Come sottolinea l’assessore Francesca Borzacchiello

“ci sono significativi punti di forza che questo appalto porterà nella gestione del patrimonio verde del Comune. Alcuni di questi attengono ad aspetti tecnici, come il fatto che l’appalto è a misura, ovvero sarà pagato solo il lavoro realmente eseguito e documentato. Altri, molto rilevanti, riguardano il valore aggiunto che Umbra Servizi garantirà in termini di qualità e decoro urbano. La gestione delle aree verdi non vuol dire solo taglio dell’erba, ma sarà improntata a migliorare la fruizione degli spazi. Si porrà una attenzione particolare agli arredi urbani, molti dei quali saranno sostituiti con nuovi elementi, e alle attrezzature ludiche presenti, che saranno valutate nella loro idoneità in termini di sicurezza e manutenute. Tutto il patrimonio arboreo del Comune sarà censito e ogni singola alberatura mappata, monitorandone lo stato di salute. Uno degli obiettivi che attraverso questo appalto il Comune si è prefisso è proprio quello di arrivare ad avere parchi ed aree verde completamente rinnovati e pienamente vivibili”.

Tra le novità che presto saranno messe in campo anche l’attivazione di un numero telefonico tramite il quale i cittadini potranno segnalare direttamente all’azienda, e h24, eventuali problemi di sicurezza legati alle alberature presenti negli spazi pubblici, come rami spezzati o pericolanti.