Marsciano, concorsi pubblici: a settembre la prima assunzione

516

Marsciano, concorsi pubblici: a settembre la prima assunzione. Entro novembre saranno definite tutte le graduatorie dei concorsi attivi. Novità anche sulla Tari 2020

   

Si è concluso l’iter di espletamento del concorso per un posto di Istruttore Direttivo Informatico, con l’approvazione della graduatoria di merito e la programmazione dell’assunzione a partire dal primo settembre 2020. Sono invece state definite le date per le prove scritte e orali di altri 2 concorsi, dopo la fase di preselezione che ha visto impegnati centinaia di candidati e che si è svolta a fine luglio presso il Dipartimento di Ingegneria a Perugia, con la fondamentale collaborazione logistica e organizzativa della Protezione civile di Marsciano per la gestione delle misure di sicurezza anti Covid-19.

Questo il calendario delle prove alle quali i concorrenti dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità e di idonei dispositivi di sicurezza (mascherina e guanti):

  1. Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 4 unità di personale con profilo di Istruttore direttivo amministrativo, categoria D.

Candidati ammessi n. 38 – Sede di svolgimento delle prove scritte è l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, via F. Satolli n. 4 – Marsciano. Sede della prova orale è la sala Aldo Capitini della residenza Municipale, largo Garibaldi, 1.

  • Giovedì 27 agosto alle ore 09.00 – prova scritta teorica.
  • Venerdì 28 agosto alle ore 09.00 – prova scritta teorico pratica.
  • Giovedì 8 ottobre alle ore 09.00 – prova orale.
  1. Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 5 unità di personale con profilo di Istruttore amministrativo contabile, categoria C.

Candidati ammessi n. 30 – Sede di svolgimento delle prove scritte è l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, via F. Satolli n. 4 – Marsciano. Sede della prova orale è la sala Aldo Capitini della residenza Municipale, largo Garibaldi, 1.

  • Lunedì 7 settembre alle ore 09.00 – prova scritta teorica.
  • Martedì 8 settembre alle ore 09.00 – prova scritta teorico pratica.
  • Giovedì 15 ottobre alle ore 09.00 – prova orale.

Sempre a fine luglio si sono svolte anche le prove scritte relative al concorso per un posto di Istruttore tecnico direttivo, categoria D, al quale erano ammessi 150 candidati. È stato invece approvato con determina del 12 agosto l’elenco degli 80 candidati ammessi a sostenere le prove scritte del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto di Istruttore direttivo contabile, categoria D.  Il Comune di Marsciano ha inoltre avviato anche altre due procedure per l’assunzione di nuovo personale. In un caso si tratta della selezione pubblica per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato di messo comunale mediate mobilità volontaria, con la domanda di partecipazione dovrà essere indirizzata al Comune di Marsciano, Area Risorse umane, Largo Garibaldi 1, 06055 Marsciano (PG), e dovrà pervenire allo stesso Ente, entro il termine perentorio del 28 agosto 2020. L’altra procedura è un avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per assunzioni di personale a tempo determinato con profilo professionale di Educatore d’infanzia (categoria C). La domanda dovrà essere presentata entro le ore 13.00 del 26 agosto 2020.

Tutte le informazioni sui concorsi e le altre procedure di selezione di personale sono rese note tramite avviso pubblicato all’Albo Pretorio e nel sito web ufficiale del Comune di Marsciano (www.comune.marsciano.pg.it), visibile per il periodo di vigenza dei bandi nella home page, sezione Concorsi attivi in evidenza. Per informazioni gli interessati potranno comunque rivolgersi all’Area Risorse Umane del Comune di Marsciano contattando i seguenti recapiti: 0758747254 (Dr.ssa Sara Ciavaglia) s.ciavaglia@comune.marsciano.pg.it.

Inoltre, lo stesso Comune informa che, nei prossimi giorni, arriveranno a famiglie e imprese i modelli F24 per il pagamento dell’acconto della Tassa sui rifiuti (Tari), con la quale si finanziano i servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti e lo spazzamento e lavaggio delle strade. Complessivamente l’acconto ammonterà al 70% della tassa dovuta per il 2019, ed è suddiviso in due rate, una con scadenza il 31 agosto e l’altra il 30 ottobre 2020. È possibile effettuare il pagamento anche in unica soluzione entro il 31 agosto 2020.

La rata a conguaglio sarà invece inviata nel mese di dicembre 2020 e sarà calcolata sulle tariffe per il 2020 che il Comune approverà entro il 30 settembre. Tutte le esenzioni e riduzioni legate all’Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) unitamente alle altre agevolazioni, sia quelle previste dal regolamento che disciplina la Tassa che quelle da applicare in conseguenza dell’emergenza Covid-19, saranno deliberate con l’approvazione delle tariffe 2020 e calcolate nella rata di conguaglio.

Al momento, quindi, non è ancora possibile accedere ad esenzioni e riduzioni, tranne che per le seguenti eccezioni:

  • coloro che sono già in possesso di un Isee, rilasciato nel 2020, di importo inferiore a euro 5.500,00 sono autorizzati a non pagare l’acconto TARI che riceveranno;
  • coloro che sono già in possesso di un Isee, rilasciato nel 2020, di importo compreso tra euro 5.501,00 e euro 8.000,00 sono autorizzati a pagare solo la prima rata.

In questa fase gli Isee non devono essere presentati in Comune. Modalità e tempi della loro presentazione saranno successivamente comunicati.

Il pagamento può essere effettuato presso tutti gli sportelli bancari o postali, on line o presso i tabaccai abilitati e deve essere effettuato entro la data di scadenza indicata per non incorrere nell’applicazione di interessi moratori e sanzioni previste dal vigente regolamento sulla disciplina della Tassa. Qualora l’avviso venisse recapitato dopo la data di scadenza della prima rata, il pagamento potrà comunque essere regolarmente effettuato entro i dieci giorni successivi al ricevimento dell’avviso.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello Tari, in Municipio, contattando i seguenti recapiti: 0758747290 – entrate@comune.marsciano.pg.it. L’ufficio riceve solo su appuntamento.