Marchio “Ecofesta 2015” alla “Sagra della Polenta e della Salsiccia”

1152
   

L’assessore all’ambiente Alessia Tasso esprime soddisfazione per l’ottenimento da parte della ‘Sagra della polenta e della salsiccia’ di Carbonesca del marchio regionale ‘Ecofesta’ e del contributo economico di 980 euro.

“Questa  opportunità  viene data dalla Regione Umbria ormai da qualche anno – commenta l’assessore Tasso –  e ci siamo subito attivati per sensibilizzare gli organizzatori di sagre e feste paesane del territorio. A fronte dell’impegno degli organizzatori ad adottare comportamenti sostenibili anche in questi momenti conviviali, finalizzati soprattutto a ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati con  l’utilizzo di stoviglie biodegradabili, la Regione Umbria mette a disposizione  risorse economiche come incentivo in base alla durata della festa”.

Dopo un incontro svoltosi ad aprile tra l’assessore  Tasso e gli organizzatori delle varie feste,  è stata distribuita la documentazione per  partecipare al bando regionale, a seguito del quale la sola ‘Sagra di Carbonesca’  ha presentato la domanda in base alla quale ha ottenuto il marchio e il contributo economico.

“Gubbio è presente nell’elenco delle iniziative finanziate dalla Regione solo con la ‘Sagra di Carbonesca’, che è  pertanto un  modello da seguire. Per i prossimi anni, sull’onda dell’ottima riuscita di questa iniziativa, puntiamo a coinvolgere sempre più le altre feste paesane, caratterizzando gli eventi conviviali che riempiono il calendario estivo della città anche con un occhio attento all’ambiente. Da parte nostra, ci impegneremo intensificando i passaggi di raccolta dei rifiuti in occasione della festa, a dimostrazione che quando l’amministrazione e le associazioni del territorio collaborano,  si possono ottenere grandi risultati “.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Pro Loco di Carbonesca Simone Paciotti:

“La Pro Loco è sempre stata particolarmente sensibile nei confronti dell’ambiente, da molti anni organizziamo infatti anche altre iniziative come la ‘Giornata Ecologica’. Abbiamo visto in questa opportunità un’occasione per far crescere la festa e per adeguarla agli standard ambientali più alti”.

Gli interventi messi in atto dalla Pro Loco per ottenere il marchio Ecofesta sono l’utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili,  di forchette e coltelli metallici e quindi riutilizzabili, tovagliette in materiale riciclato e il posizionamento di sei isole per la raccolta differenziata, corredate da cartellonistica e materiale informativo.

“Alla ‘Sagra di Carbonesca’  – conclude Paciotti  – che ha una durata di 10 giorni partecipano migliaia di persone, ci auguriamo pertanto di essere riusciti a lanciare il messaggio che è possibile fare bene anche con delle indispensabili attenzioni all’ambiente. Gli sforzi sia organizzativi che economici sono stati riconosciuti e questo non può che renderci fieri del lavoro fatto”.