“L’Università per Stranieri ha il dovere di ripartire”

488

“L’Università per Stranieri ha il dovere di ripartire”. Lo ha dichiarato all’Ansa la rettrice dell’ateneo perugino, Giuliana Grego Bolli

“L’Università per Stranieri di Perugia ha il dovere di ripartire”, per “i suoi studenti e nei confronti del territorio”.

   

Lo ha detto la rettrice dell’ateneo perugino, Giuliana Grego Bolli parlando con l’ANSA.

“La situazione – ha aggiunto – ancora è di incertezza a livello direi internazionale. L’Umbria , in fondo, anche nel corso della pandemia, nei mesi più duri, è stata abbastanza una isola felice. E’ comunque difficile poter dire oggi cosa troveremo a settembre e poi nell’autunno. Detto questo – ha proseguito – le università rappresentano un elemento, una occasione, importante di ripartenza, anche per il territorio. Per cui il messaggio che noi vogliamo lanciare è: noi ripartiamo. Studiare la lingua e la cultura italiana a distanza in un momento di emergenza si può e soprattutto si deve, se si è costretti, ma la vera missione dell’Università per Stranieri si realizza nella presenza, nel contatto dello studente straniero con l’Italia, non solo con la sua lingua ma con la sua cultura e, nel caso dell’Umbria e dell’Università per Stranieri di Perugia nel contatto con questo meraviglioso territorio nel quale noi abbiamo la fortuna di vivere, ricco di enormi ricchezze culturali ed artistiche”.