L’Umbria sperimenta lo “spid”

1309
   

Presto sarà attivato in Umbria lo “Spid”, sistema pubblico di identità digitale. In pratica un unico Pin che consentirà a cittadini ed imprese di accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione. Lo ha annunciato il sottosegretario Angelo Rughetti nel corso della conferenza stampa che si è svolta oggi a Terni.

“L’Umbria – ha affermato il sottosegretario – sarà nel gruppo ristretto delle prime sette Regioni italiane che sperimenteranno questo nuovo servizio”.

Il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Paparelli, presente all’incontro, ha sottolineato come l’Umbria abbia effettuato in questi anni importanti investimenti per le infrastrutture digitali ed ha riferito che “già nel prossimo mese di marzo la fibra ottica di uno dei tre assi del sistema digitale umbro sarà “accesa”. Spero che successivamente potremo attivare anche le altre dorsali che riguardano la nostra Regione. E’ nostra intenzione arrivare molto velocemente a rendere disponibile in tutta la Regione, anche nella aree marginali, la connessione internet veloce”.