L’Umbria al voto: grande affluenza alle urne

649

L’Umbria al voto: grande affluenza alle urne. Elezioni molto partecipate, con i dati che rivelano un incremento di circa un 10%.

   

L’Umbria al voto, gli umbri votano. Secondo i dati ufficiali forniti dal Ministero dell’interno, infatti, i cittadini del Cuore verde d’Italia hanno partecipato attivamente in prima persona alle votazioni per eleggere il nuovo presidente della regione. Un’affluenza – quasi – da record: ha votato il 64,69 % dei 703.595 aventi diritto facendo registrare un aumento di quasi il 10%. Ricordiamo che alla precedente tornata elettorale del 2015 aveva votato il 55,43%. Percentuale dei votanti ben distribuita in entrambe le province. Da un lato, la provincia di Perugia ha fatto registrare il 65,05, dall’altro, invece, quella di Terni il 63,72. Per quanto riguarda i comuni, un altro record di affluenza al voto è stato registrato nel capoluogo: Perugia, con il 66,34% (contro il 40,63% del 2015) rappresenta uno dei dati più alti di tutta la regione. Buona anche l’affluenza a Terni: 61,68% mentre, in provincia, il picco dei votanti è stato raggiunto a Narni dove si è raggiunto il 66,17%. Dati sull’affluenza che hanno colpito tutta Italia e non sono – ovviamente – passati inosservati nemmeno a Matteo Salvini che ha così commentato:

“Gli umbri hanno dimostrato che gli italiani hanno voglia di votare. Oltre che per la vittoria, festeggio anche per questa grande affluenza – ha sottolineato ancora – perché di solito commentiamo sempre un calo”.

Michele Mencaroni