L’Ordine degli psicologi incontra la Presidente della Regione Marini

982
   

Appuntamento istituzionale per la comunità degli psicologi dell’Umbria che ha incontrato la presidente della Regione Catiuscia Marini. Una occasione per chiudere simbolicamente le attività promosse in occasione del 25esimo anniversario dell’ordine, e “presentare a livello istituzionale i temi di interesse della professione”, ha detto il presidente David Lazzari. Quella dello psicologo è una professione in evoluzione, per questo “stiamo lavorando per capire meglio i problemi della comunità regionale e trovare, anche in una logica di collaborazione con le altre professioni, le migliori soluzioni”.

Proprio il tema dell’apporto professionale nel sistema sanitario è stato sottolineato anche dalla presidente Marini nel suo intervento. “Siamo di fronte a una nuova frontiera dei bisogni, e la sanità è chiamata a organizzare una risposta che non è solo cura medica in senso stretto. La sfida è riadattare il modello di salute pubblica a servizio di pluralità dei bisogni, e la dimensione psicologica entra in campo accanto alle risposte più strettamente mediche”. Aspetti che sono parte integrante di una delibera della Regione che riconosce la rilevanza delle attività psicologiche nel Servizio Sanitario Regionale e da indicazioni alle Aziende sanitarie per la istituzione di strutture di coordinamento per la psicologia.

“Con questo atto di indirizzo regionale – ha detto David Lazzari – la professione avrà finalmente una forma visibile ed unitaria di coordinamento per le questioni comuni, per la migliore operatività, per la interlocuzione con le direzioni ed i servizi dell’azienda”. Nel corso dell’incontro sono stati trattate molte tematiche che riguardano i bisogni della comunità regionale (promozione stili di vita salutari, disagio giovanile, nuove dipendenze, problemi della genitorialità, problemi del lavoro, ecc…) che chiamano in causa bisogni e risposte di tipo psicologico, con la prospettiva di migliorare nel complesso l’efficacia delle politiche e degli interventi.

All’incontro ha preso parte anche l’assessore regionale Fabio Paparelli, con il quale l’ordine degli psicologi si è confrontato anche in tema di psicologia dello sport, settore sul quale si stanno muovendo primi importanti passi.