Le Cantine Cooperative umbre protagoniste a ”Cantine Aperte 2015”

1018
   

Non solo vini. Ma anche gastronomia, prodotti tipici e attrazioni musicali e culturali. E’ decisamente variegata l’offerta che le Cantine Cooperative dell’Umbria (aderenti a Fedagri-Confcooperative) metteranno in campo per  l’edizione 2015 di “Cantine Aperte”, in programma  sabato 30 e domenica 31 maggio in ogni angolo della regione. E’ Lodovico Mattoni, presidente regionale di Fedagri-Confcooperative e della Cantina Terre de’ Trinci di Foligno a svelare qualche anticipazione:

“Cantine Aperte, manifestazione giunta alla 23^ edizione, è divenuta ormai una manifestazione di livello nazionale capace di convogliare in Umbria nel prossimo weekend decine di migliaia di eno-turisti ed amanti del buon bere che gireranno tra i vigneti e le botti di ben 48 cantine. Tra queste, non potevano certo mancare le Cantine Cooperative: cinque saranno le nostre realtà che hanno aderito alla manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino: la cantina “Terre de’ Trinci” di Foligno nell’area della DOC Montefalco, le “Cantine Bettona” in quella dei Colli Martani, la “Cantina Cardeto” nella zona DOC Orvieto, la “Sasso dei Lupi” di Marsciano nell’area dei Colli Perugini e la “Duca della Corgna” di Castiglione del Lago per la DOC del Trasimeno”.

Non una semplice visita da parte degli appassionati e delle famiglie o una semplice esposizione dei vini più pregiati da parte dei viticoltori “sociali”:

“Per chi lo volesse – aggiunge il Direttore di Fedagri, Lorenzo Mariani – recandosi nelle cinque Cantine Cooperative sarà possibile seguire un percorso ideale che abbraccia tutte le aree di produzione dell’Umbria, potendo abbinare gli ottimi vini prodotti dalle realtà Cooperative alle tipicità alimentari dell’area; e potendo, ovvio, acquistare direttamente presso gli spacci delle Cantine vini eccellenti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tutti gli eventi in programma potranno essere consultati nei siti internet delle cinque cantine cooperative, nelle rispettive pagine Facebook e nel sito della manifestazione www.mtvumbria.it”.

“Cantine aperte” è anche l’occasione per fare il punto della situazione sull’andamento della prossima vendemmia 2015:

“Dopo due stagioni complicate per opposti motivi – spiega Mattoni – quest’anno la campagna sta seguendo un percorso lineare in tutte le aree di produzione dell’Umbria e da essa dovrebbero scaturire vini di pregio sia in fatto di qualità che di quantità. L’Umbria del vino si presenta molto frammentata e per poter competere sugli scenari internazionali ha bisogno non solo della qualità ma anche di quantità adeguate. Entrambe vanno affiancate al legame con il territorio delle produzioni ed alla sua valorizzazione in forma integrata con il turismo. Questa è la sfida che la Regione dovrà affrontare e vincere nei prossimi anni!”.