L’artista Stelio Zaganelli espone con illustri colleghi in favore dell’Aucc onlus

1325
A Perugia serata solidale con gli amici della radioterapia oncologica
   

La più raffinata e delicata arte dell’Umbria si è unita in favore dell’assistenza oncologica domiciliare fornita dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Ad organizzare il particolare evento, tenutosi pochi giorni fa nei pressi di Perugia, è stato il noto artista Stelio Zaganelli, che è riuscito a radunare in una collettiva dal sapore sociale alcuni tra i più importanti pittori, scultori e fotografi della regione ma anche artisti emergenti. Durante l’esposizione è stata promossa una raccolta fondi in favore dell’Aucc onlus. Molti gli ospiti che hanno deciso di rispondere positivamente all’invito. I fondi raccolti saranno utilizzati  dall’associazione per finanziare i servizi di arti-terapie e musicoterapie che, uniti ai servizi di assistenza domiciliare, fisioterapia e psico-oncologia, si rivolgono alle persone che stanno affrontando una malattia oncologica.

“L’arte ha grande valore e quando opera in favore della solidarietà diventa ancora più preziosa –  ha affermato Stelio Zaganelli.”

“Vorrei ringraziare – continua l’artista – prima di tutto la padrona di casa, la signora Maura La Cava, che ha deciso di accogliere nei i suoi splendidi giardini l’arte e la solidarietà. Desidero ringraziare anche gli artisti che hanno risposto positivamente al mio appello in favore dell’Aucc e ovviamente tutte le persone che hanno partecipato all’evento e che hanno deciso di sostenere l’Aucc con una donazione.”

Insieme alle opere di Stelio Zaganelli erano in mostra le relizzazioni di: Enrico Rufini, Gina De Bellis, Cristina Frezzini, Stefano Lutazi, Sara Tosti, Francesco Peccia, Pietro Nicoletti, Alessio Biagiotti, Nicola Boccini, Fabio Dumontet, Teresa Severini, Mario Consiglio, Sergio Angelella, Luciano Tittarelli. La mostra ha avuto luogo nei meravigliosi giardini di Maura La Cava.

“Questi giradini li ha realizzati mia madre oltre cinquanta anni fa e credo che sprigionino un’energia molto positiva – fa sapere la signora La Cava –. “Sono contenta di aver dato il mio contributo a questo evento. So bene cosa significa il cancro perché mi ha portato via una sorella. Ma questa terribile esperienza mi ha fatto capire molto rispetto al giusto approccio nei confronti del prossimo.”

Alla signora Maura La Cava, al promotore dell’evento Stelio Zaganelli, agli artisti che hanno esposto e alle centinaia di persone che hanno preso parte all’evento va il ringraziamento del presidente dell’Aucc onlus Giuseppe Caforio e di tutto il Consiglio Direttivo.